Speciali

Microsoft presenta Surface Duo e Neo

Presentazione surface duo e neo

Settembre e Ottobre sono sempre stati mesi di grandi novità tecnologiche, in quanto hanno spesso luogo in questi mesi le presentazioni di futuri lanci tech dell’anno nuovo, come per esempio l’evento organizzato per annunciare i nuovi dispositivi Echo tenutosi giusto la scorsa settimana. Il 2 ottobre 2019 a New York si è tenuto l’evento di presentazione dei nuovi Surface Duo e Neo. Scopriamo insieme tutte le novità che introdurranno i dispositivi.

Surface Neo

Surface Neo

Il Surface Neo è stato pensato per essere leggero e sottile in modo da facilitarne sia l’utilizzo che il trasporto. I due schermi presentano uno spessore di soli 5,6 millimetri, rendendo il dispositivo uno dei più sottili del genere mai realizzati. Anche il peso è decisamente impressionante in quanto raggiunge a malapena i 655 grammi.

Il Surface Neo presenta due schermi, divisi da una cerniera, da 9″ ciascuno che uniti insieme raggiungono i 13″. Il dispositivo è in grado di compiere una rotazione di 360 gradi in modo da essere estremamente comodo e maneggevole ed è provvisto di varie posizioni di blocco per mantenere la posizione desiderata. Una delle varie modalità di utilizzo è quella “laptop”, che permette di utilizzare il Surface Neo come un vero e proprio portatile.

Microsft Surface
Credits: The Verge

Insieme al tablet è disponibile una tastiera che aderisce magneticamente all’esterno del prodotto e che in caso di necessità si può posizionare sopra uno dei due schermi per poter utilizzare il dispositivo come un portatile. La tastiera viene riconosciuta automaticamente dal Surface Neo e si ricaricherà autonomamente tramite ricarica wireless.

Potrai impegnare entrambi gli schermi sulla stessa app o utilizzarne due diverse in contemporanea! Il Surface Neo ti permetterà per esempio di leggere le tue email su uno schermo e di navigare in rete sull’altro, in modo da ottimizzare al meglio il tuo tempo.

Grande novità del Surface Neo è la presenza del nuovo Microsoft 10X, il nuovo sistema operativo sviluppato da Microsoft pensato proprio per i dispositivi a doppio schermo. Il display del Surface Neo è a cristalli liquidi mentre il suo processore è un Intel Lakefield.

Il Surface Neo sarà disponibile a partire da dicembre 2019.

Surface Duo

Surface Duo

Il Surface Duo è il nuovo smartphone pieghevole di casa Microsoft che verrà lanciato sul mercato a fine 2020. E’ molto simile al Surface Neo ma con dimensioni più ridotte, in quanto i due schermi misurano 5,6″ l’uno divisi da una cerniera centrale. In caso di necessità gli schermi possono essere utilizzati insieme formando uno schermo da 8,3″.

Microsoft

Anche il Surface Duo, come il Surface Neo, può compiere una rotazione di 360 grandi, rendendolo in grado di essere utilizzato in diverse modalità. Per questo prodotto Microsoft collaborerà con Google per offrire tutto ciò che un dispostivo con Android dovrebbe possedere in un unico dispositivo.

Nel prototipo dello smartphone non è prevista la presenza di una fotocamera ma verrà aggiunta nel progetto finale che sarà disponibile a fine 2020.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: