Computer

MSI MAG X570 Tomahawk WiFi: in arrivo la nuova scheda madre

Presentata al CES di Las Vegas 2020, la MSI MAG X570 Tomahawk WiFi viene ora ufficializzata dalla casa taiwanese.
La nuova motherboard MSI è pensata appositamente per le CPU AMD Ryzen 3000. I nuovi processori Ryzen, grazie alla loro nuova architettura Zen 2, vedono sempre più case produttrici creare prodotti costruiti intorno a loro.


La MSI MAG X570 Tomahawk WiFi è in formato ATX compatibile con il socket AM4. Come intuibile dal nome la scheda madre è basata sul chipset AMD X570 con supporto fino a quattro banchi di RAM in dual channel per un massimo di 128 GB e 4600 MHz di frequenza.
Caratteristica che salta subito all’occhio è la presenza di un ventola situata sopra al dissipatore del chipset della scheda madre, posizionata in una zona praticamente sgombra da altri componenti che permette alla ventola di aspirare senza ostacoli.
Sono inoltre presenti due slot PCIe 4.0 con interfaccia x16 affiancati da altri due slot con interfaccia x1. Troviamo inoltre 6 connettori Sata III e due slot M.2 PCIe 4.0×4.

MSI MAG X570 Tomahawk WiFi

Sulla motherboard è presente il controller di rete Realtek 8125B in grado di permettere connessioni cablate fino a 2.5 Gbps. La scheda di rete è invece una Intel WiFi 6 AX200 con supporto alla tecnologia Wi-Fi 6 affiancato dal Bluetooth 5.0.

La connettività presentata dal MAG X570 Tomahawk è tra le migliori attualmente presenti in circolazione. Sono presenti tre porte USB 3.2 Gen 2 type A, una porta USB 3.2 Gen 1 type C, due porte USB 2.0 e due porte USB 2.3 Gen 1 type A. Troviamo inoltre le uscite per il jack audio, un’uscita ottica, una sola uscita HDMI e ovviamente la porta Ethernet.

Prezzi e disponibilità

MSI MAG X570 Tomahawk WiFi

Stando ai progetti di MSI la nuova scheda madre è stata concepita principalmente per i videogiocatori che vogliono costruire una configurazione gaming potente e prestazionale. Il prezzo dovrebbe piazzarsi leggermente al di sotto delle altre MAG più costose, quindi sotto i 350 euro.
Per quanto riguarda la data di arrivo sul mercato MSI non ha ancora rilasciato informazioni certe.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: