News

Vodafone lancia Curve, smart GPS che rintraccia oggetti e persone

Nella nuova gamma di prodotti smart tech di Vodafone (che prevede un listino IoT aggiornato con 41 miliardi di dispositivi smart che saranno attivi complessivamente entro il 2027) viene presentato Curve, il nuovo smart GPS tracker. Questo dispositivo vi permetterà di tenere traccia degli spostamenti di chiavi, telefono o addirittura delle persone e dei vostri amici a quattro zampe (come il dispositivo Fetch di Amazon di cui vi abbiamo già parlato).

Per chi è pensato Curve?

Per chiunque si trovi frequentemente ad affrontare l’angoscia dell’aver perso per l’ennesima volta le proprie cuffie bluetooth, le chiavi oppure la borsa. Chi ha una vita impegnata con mille pensieri ringrazierà di avere un modo comodo e facile di tenere sotto controllo tutte le cose indispensabili.

Come funzionerà?

Il nuovo smart GPS tracker vi invierà notifiche ed aggiornamenti direttamente sul vostro smartphone in ogni momento della vostra giornata.

Sarà possibile utilizzare Curve tramite la nuova Vodafone Smart App, attraverso la quale potrai localizzare il dispositivo in tempo reale (e quindi l’oggetto a cui è collegato o la persona che lo trasporta) su una mappa oppure scorrere nella cronologia di luoghi in cui è stato. Nel caso in cui si tratti di una persona, questa può utilizzare il pulsante “Sono qui” per inviare istantaneamente aggiornamenti sulla propria posizione. E’ possibile utilizzare più dispositivi Curve tramite app, fino ad un massimo di 20.

Vodafone Curve

Cosa lo distingue dagli altri tracker bluetooth?

Mentre i comuni tracker bluetooth riescono a localizzare cose molto vicine o comunque in raggio di distanza limitato, all’interno di Curve invece si trova una Vodafone Smart Sim, nota anche come V-sim by Vodafone. Essa utilizza la rete globale Vodafone per connettere il dispositivo al proprio smartphone anche quando si è lontani. Curve vi garantirà una copertura anche nel caso in cui ci si trovi all’estero, comprendendo più di 90 paesi, con il roaming e senza costi aggiuntivi. L’unica richiesta per potersi connettere è l’attivazione di un servizio a pagamento di 3 euro al mese.

Oltre alla copertura della rete Vodafone, Curve deve anche trovare un segnale GPS, altrimenti non ha una posizione da condividere.

Curve utilizza quattro diverse tecnologie di tracciamento: GPS, LBS, Wi-Fi e Bluetooth che migliorano la velocità degli aggiornamenti della posizione. Altrimenti, in assenza di segnale GPS, il dispositivo di tracciamento utilizza la connessione LBS o Wi-Fi, mentre la connettività di cui dispone è Quad-Band GSM850/GSM900/DCS1800/PCS1900.

Batteria

Si può prolungare la durata della batteria con quattro diverse modalità di tracking: modalità risparmio energetico, quotidiano, performance e tracciamento in tempo reale. Sarà inoltre possibile creare aree mappate ed essere avvisati quando il dispositivo entra nelle aree scelte o esce da esse, a seconda della modalità di tracciamento impostata.

La durata della batteria è garantita fino a sette giorni di utilizzo(a seconda della modalità di tracking impostata)

L’unica pecca riscontrata in Curve è l’assenza della modalità aereo che permetterebbe di utilizzare il dispositivo anche in volo. La stessa Vodafone sconsiglia l’utilizzo di Curve in aereo, in quanto utilizzare qualsiasi dispositivo non dotato di modalità apposita può causare interferenze.

Vodafone Curve

Design

Il design di Curve è pensato per essere non solo elegante, ma anche pratico. Il dispositivo presenta una forma circolare, con un diametro di 42.1mm e una altezza di 16.4mm per un peso di circa 30 grammi.

Curve è inoltre resistente all’acqua (grado di certificazione IP67, resiste fino a 1 metro di profondità per 30 minuti) e sarà disponibile in due colori: Dove (tortora) e Slate (antracite). All’interno della confezione di vendita troverai: uno Smart Tracker Curve, un accessorio portachiavi e un cavo di ricarica.

Prezzi e Disponibilità

Curve è già disponibile dal 15 luglio 2020 in Italia, Spagna e Regno Unito (in Germania bisognerà aspettare la fine dell’estate) sull’e-shop Vodafone al prezzo di 59€ (più 3 euro al mese per il servizio della Vodafone Smart SIM). Nei prossimi giorni la disponibilità verrà estesa anche ai negozi fisici.

In occasione del lancio del prodotto è possibile attivare Curve con 3 mesi di servizio inclusi (per un risparmio di 9 euro).

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: