News

Xiaomi Aqara la nuova scheda NFC smart door lock

 La ormai famosa azienda cinese Xiaomi, continua ad espandersi nel campo della domotica con le nuove serrature smart. In passato abbiamo assistito alle presentazioni di serrature apribili in modalità contactless tramite smartband Xiaomi e di porte blindate munite di apertura tramite impronta digitale. Adesso, invece, Xiaomi sorprende con il lancio sul mercato della nuova smart card NFC Aqara (costola ecologica di Xiaomi) che vi permette di aprire porte senza chiavi  tradizionali.

La Aqara smart door lock card funziona essenzialmente come le schede che troviamo negli hotel: una piccola chiave digitale che ospita un microprocessore all’interno. Per aprire la porta bisognerà avvicinare la scheda alla serratura smart e in tutta sicurezza sbloccare l’accesso.

Sicurezza

Xiaomi Aqara smart door lock NFC card possiede tutte le specifiche di sicurezza che ci si può aspettare da un prodotto del genere. All’interno di ogni scheda NFC con serratura intelligente Aqara è presente un microprocessore. Grazie il suo algoritmo di dati, che gestisce lo storage integrato e la componente di sicurezza, non può essere copiato: offre infatti una protezione con alto livello di sicurezza EAL5+, detta “a livello bancario“. Xiaomi Aqara possiede anche un sistema avanzato a codice di crittografia rigoroso per prevenire qualsiasi eventuale duplicazione della scheda.

La nuova scheda NFC rappresenta quindi un’ottima soluzione per mantenere la tua casa smart in sicurezza.

Nel caso in cui la chiave magnetica dovesse essere persa, l’utente può rimuovere le credenziali di accesso memorizzate nella serratura della porta cancellando così il supporto dalla smart door lock abbinata. In questo modo la card perduta diventa inutilizzabile, impedendo quindi qualsiasi accesso indesiderato nelle case o in altri locali. Se il proprietario dovesse poi ritrovarla è comunque possibile riprogrammarla o, in caso contrario, acquistarne un’altra.

Una soluzione decisamente più comoda e veloce del dover sostituire l’intera serratura, come accade invece per lo smarrimento delle chiavi tradizionali.

Caratteristiche

La carta Xiaomi Aqara ha una dimensione di 42 x 26 x 3,5 mm e pesa appena 4 grammi, perfetta da inserire all’interno del portafogli.

Al momento, la scheda NFC Aqara è supportata solo su un numero selezionato di serrature intelligenti compatibili, come i modelli della serie Aqara N e Aqara P N100, N200 e P100, ognuna delle quali può essere accoppiata in abbinamento fino a 5 dispositivi NFC contemporaneamente, mentre una singola scheda supporta solo una serratura intelligente.

Prezzo e Disponibilità

Ancora non sono state ufficializzate le disponibilità del prodotto sul mercato italiano ma una cosa è certa: Xiaomi Aqara smart door lock NFC card avrà un costo molto contenuto di circa 6€ (49 yuan).

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: