
Aorus WaterForce X: i nuovi dissipatori a liquido AIO di Gigabyte
L’azienda Gigabyte ha iniziato ad espandere il proprio mercato approdando in nuovi settori. Ha da poco aggiornato la propria offerta di sistemi di raffreddamento a liquido sigillato, annunciando i nuovi Aorus WaterForce X. Si tratta infatti di una nuovissima serie di dissipatori a liquido All-In-One.
Gli Aorus WaterForce X, rappresentano un’evoluzione della precedente gamma di dissipatori e prevedono nuove ventole, tubi di sezione maggiorata, un gruppo pompa/waterblock aggiornato ed un display LCD ancora più versatili.
Caratteristiche Tecniche

Con questa gamma, Gigabyte punta alle configurazioni con CPU ad alto numero di core, sia AMD che Intel. Come da loro garantito: “Nel test Cinebench R23, una CPU AMD Ryzen 9 5950X da 105W può lavorare a 4,6 GHz con tutti i core attivi con un Aorus WaterForce X 240”.
Sulla testa della pompa troviamo l’accattivante display LCD da 60mm che, oltre a modalità predefinite, è possibile personalizzare usando una scheda di tipo Micro SD per non avere limiti di capacità di immagini e loghi animati da memorizzare. Lo schermo supporta infatti i file in formato MP4, GIF e JPG e può, inoltre, essere ruotato manualmente di 330° per adattarsi a tutte le configurazioni. Altra caratteristica da considerare è la presenza della tecnologia di illuminazione RGB Fusion 2.0.
Le ventole ARGB sono sempre prodotte da Power Logic e dotate della tecnologia dual bearing. I dissipatori Aorus WaterForce X utilizzano ora un lubrificante interno al nano-grafene che riduce l’usura dei cuscinetti e il deposito di carbonio grazie al suo basso coefficiente di attrito. Inoltre, dettaglio non meno importante, sono il 15% meno rumorosi rispetto a quelle di precedente generazione.
I modelli disponibili montano radiatori in alluminio di tre dimensioni diverse: 240mm, 280mm oppure 360mm.
I tubi in gomma a bassa permeabilità, sono dotati di un diametro interno maggiorato, da 5,1mm a 7,8mm. Questo significa che il flusso del liquido è migliorato del 37% rispetto alle precedenti soluzioni. I nuovi Aorus WaterForce X hanno una pompa in materiale ceramico che assicura migliori prestazioni nella dissipazione del calore superiore ed una maggiore durata.
Prezzi e Disponibilità
L’azienda taiwanese per adesso non ha ancora reso noto il prezzo o la data di uscita dei tre nuovi dissipatori a liquido AIO Aorus WaterForce X. Sembra però che effettivamente il lancio verrà ufficializzato a breve.