tablet

Apple iPad mini 6: nuovo design e fotocamere migliori

Sembrava che tutto ciò che potevamo aspettarci dall’evento Apple in streaming, avvenuto in California, fossero i nuovi iPhone 13, l’Apple Watch 7, e forse nuovi AirPods. Tim Cook, invece, ha sorpreso tutti presentando i nuovi iPad ad inizio evento.

Oltre l’annuncio di un nuovo Apple iPad (9a generazione), con il chip A13 Bionic, era presente anche il nuovo Apple iPad mini 6.

Caratteristiche Tecniche

Il nuovo iPad mini sarà alimentato dal chip A15 Bionic, offrendo fino all’80% di prestazioni più veloci rispetto alla generazione precedente. Si tratta dello stesso processore utilizzato nella nuova serie di iPhone 13. Utilizza una tecnologia a 5nm e ha 15 miliardi di transistor, con una CPU a 6 core che include due core ad alte prestazioni e quattro core di efficienza.

Apple iPad mini 6

È stato ridisegnato e ora assomiglia ad un Apple iPad Pro. Grazie alle cornici più sottili, il display retina liquido è ora più grande, 8,3 pollici, e ha 500 nits di luminosità massima. Il TouchID è situato nel pulsante di accensione nella parte superiore del mini, proprio come l’iPad Air.

Anche l’iPad mini 6 abbandona la porta lightning a favore di una USB Type-C. Secondo Apple, questo significa che i trasferimenti di dati saranno 10 volte più veloci e collega l’iPad mini 6 a un vasto ecosistema di accessori USB-C, tra cui fotocamere e storage esterno e display fino a 4K. Altri cambiamenti di connettività includono il supporto 5G e Apple Pencil gen 2.

I miglioramenti della fotocamera sono parte integrante di ogni annuncio di iPad e iPhone. La fotocamera posteriore ora dispone di un sensore da 12MP con Focus Pixel e un’apertura maggiore per catturare foto più nitide e vivide. La fotocamera posteriore dispone anche di un flash True Tone, perfetto per catturare immagini in condizioni di scarsa luminosità. Una fotocamera frontale Ultra-Wide aggiornata con un nuovo sensore da 12MP e un campo visivo molto più ampio consente a Center Stage per l’iPad mini 6 di mantenere gli utenti in vista mentre videochiamano.

Prezzo e Disponibilità

L’iPad mini 6 sarà disponibile in quattro diverse finiture ed è disponibile per il pre-ordine ora a partire da 559 euro sullo store online ufficiale di Apple. Ci sono solo due opzioni di archiviazione, una versione da 64GB e una da 256GB tra cui scegliere.