
Aprilia eSR2: presentato il nuovo elettrico da 25 km
Aprilia, cosi come molte case automobilistiche (vedi Ducati Pro-I Evo), nell’ultimo periodo ha dedicato una certa attenzione al sempre crescente segmento della mobilità elettrica leggera. Lo scorso anno ha lanciato uno scooter elettrico stand-up chiamato eSR1, e non ci è voluto molto prima che ne presentasse al mercato una versione migliorata.
Caratteristiche tecniche
L’Aprilia eSR2 offre un nuovo livello di prestazioni entusiasmanti ad uno scooter stand-up convenzionale. E’ alimentato da un motore elettrico brushless da 350 W. Motore che trae energia da una batteria da 281 Wh in grado di garantire un’autonomia di circa 25 chilometri. La batteria agli ioni di litio è rimovibile, rendendo cosi semplificata la ricarica della stessa. Aprilia afferma che l’eSR2 porta con sè l’inconfondibile DNA sportivo che ha contraddistinto il marchio negli anni. Sebbene si tratti di un prodotto pensato per essere utilizzato nel traffico cittadino, non si può negare che l’eSR2 sfoggi un’estetica accattivante che molto ricorda le moto da corsa della MotoGP di Aprilia.

Il monopattino elettrico Aprilia eSR2 si presenta come un mezzo molto versatile. Aprilia lo ha dotato di grandi ruote da 10 pollici con pneumatici tubeless antiforatura. Un telaio in lega di magnesio rigido e leggero conferisce all’eSR2 un’ottima maneggevolezza e la presenza di un freno a tamburo anteriore abbinato a un freno meccanico posteriore assistito è in grado di arrestare rapidamente il mezzo. E’ presente inoltre una forcella ammortizzata per garantire un maggiore comfort. Tra le altre caratteristiche sono presenti luci LED anteriori e posteriori per una maggiore sicurezza e visibilità durante le corse notturne.
L’Aprilia eSR2 è dotato di un ampio pannello a LEd da 3.5 pollici che consente all’utente di interfacciarsi facilmente tra varie modalità di guida, visualizzare la durata della batteria dello scooter e altre informazioni di guida come velocità e distanza percorsa.
Prezzi e disponibilità
L’Aprilia eSR2 è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale di Unieuro e presso i principali rivenditori autorizzati al prezzo di 559 euro.