
Bitdefender recensione: software antivirus a prezzi accessibili
Scegliere l’antivirus più adatto alle proprie esigenze in relazione al prezzo può essere molto difficile. Il mercato è in grado da anni di offrire valide soluzioni. Ma quali sono davvero i punti salienti da tenere in considerazione durante la scelta del proprio antivirus?
Alcuni dei punti cruciali da tenere in considerazioni sono indubbiamente l’affidabilità, la semplicità d’uso e di configurazione, una protezione completa da ogni tipo di minaccia e la qualità della protezione offerta.
Bitdefender, fondata in Romania nel 2001, è un software in grado di offrire una protezione completa e facilmente configurabile a prezzi accessibili. Con molti premi alle spalle, tra cui l’Editor Choice di PCMag e l’Editor Choice di TechRadar, il software offre una serie di pacchetti antivirus in abbonamento da uno, due o tre anni per Windows, MacOS, Android e iOS. L’azienda si occupa di fornire, oltre a software antivirus sia per il mercato consumer che non, software di sicurezza informatica a clienti di piccole, medie e grandi dimensioni. Attualmente oltre 500 milioni di dispositivi in tutto il mondo fanno affidamento sul loro antivirus.
Il funzionamento di Bitdefender

L’installazione del software è molto semplice e intuitiva. Ogni volta che il motore di scansione malware del programma incontra quello che potrebbe essere un potenziale malware, carica l’elemento sospetto nel laboratorio online per l’analisi. Ogni giorno vengono caricate nuove firme malware che includono alcune informazioni sul tuo sistema e su quali processi stava eseguendo (opzione sempre disattivabile) durante il rilevamento della minaccia.
Bitdefender è in grado di bloccare tutte le applicazioni potenzialmente indesiderate, malware e bootkit. Inoltre protegge l’integrità del file minacciato e copia automaticamente i file sotto attacco dalla crittografia del ramsomware in modo da generare delle copie di backup per non perdere i dati.
La funzione “Profili” monitora ciò che l’utente sta eseguendo e adatta la protezione di conseguenza. Sono disponibili alcuni profili preimpostati per lavoro, film e giochi. E’ naturalmente possibile personalizzare i profili.
Bitdefender costi e servizi

L’offerta più economica della linea di Bitdefender è il Bitdefender Antivirus Plus che fornisce protezioni di base in un pacchetto economico ma efficace. Il pacchetto, disponibile solo per Windows, offre lo scanner delle minacce di rete, un distruggi file virtuale e un gestore di password illimitato. I prezzi variano da 14,99 euro per 1 anno di piano per 1 dispositivo fino a 59,99 euro per 10 dispositivi.
Il piano successivo è rappresentato dal Bitdefender Internet Security (anche in questo caso solamente per dispositivi Windows). Il piano offre in aggiunta un firewall a due vie, controllo parentale e protezione della privacy per webcam e microfono. L’offerta parte da un prezzo di 24,99 euro all’anno per 1 dispositivo fino ad arrivare ad un prezzo di 69,99 euro per 10 dispositivi.
Il piano meno economico offerto da Bitdefender è il Total Security, usufruibile anche da Mac e dispositivi Android. Il pacchetto offre in aggiunta un ottimizzatore delle prestazioni dei propri dispositivi ad un prezzo base di 34,99 euro per 5 dispositivi.
Tutti i programmi danno 200 MB al giorno sul servizio VPN di Bitdefender. Nel caso in cui si abbia la necessità di ottenere traffico VPN illimitato, Bitdefender propone un ulteriore pacchetto. Ad un prezzo di 69,98 euro per 10 dispositivi, il Bitdefender Premium Security è la scelta giusta per te.
Conclusioni
Bitdefender rappresenta indubbiamente uno dei migliori software antivirus attualmente in circolazione. A seconda del pacchetto scelto, Bitdefender è in grado di difendere i tuoi dispositivi da un’ampia varietà di virus e malware. Il software è anche in grado di offrire una protezione da tentativi di pishing e spam. Inoltre Bitdefender include un’ampia varietà di protezioni della propria privacy. Tra queste troviamo il monitoraggio di quali applicazioni possono avere accesso alla tua webcam e al tuo microfono, una funzione anti-tracking per mantenere privati i dati di navigazione e un distruggi documenti virtuale per eliminare in maniera permanente documenti e file sensibili.
L’offerta premium di Bitdefender offre inoltre una VPN illimitata e una funzionalità antifurto per aiutare a bloccare e a localizzare i dispositivi smarriti.
Una caratteristica eccellente di Bitdefender è rappresentata dal non aver alcun impatto apprezzabile sulle prestazioni del proprio sistema. Dovresti notare poca differenza nella velocità generale del tuo sistema con il software Bitdefender installato.