News

Corning Gorilla Glass DX e DX+: vetro composito per le cam

Corning è ormai conosciutissima per la produzione dei Gorilla Glass, posti a protezione della maggior parte dei display degli smartphone. L’azienda ha sviluppato un nuovo materiale composito di vetro che aiuterà a prevenire i graffi e migliorerà la trasmissione della luce per i sistemi di fotocamere degli smartphone.

Corning Gorilla Glass DX e DX+: dettagli

I Corning Gorilla Glass DX e DX+, utilizzano dei rivestimenti multistrato sulla parte anteriore degli elementi ottici. Grazie ai nuovi prodotti Corning, la trasmissione della luce aumenta dal 95% al 98% . Inoltre sono in grado di fornire una maggiore luce per la lavorazione al sensore posteriore. Stando ai dati rilasciati da Corning, entrambi i compositi DX e DX+ lasciano passare il 98% di luce ma il DX+ è in grado di offrire una maggiore resistenza ai graffi rispetto al DX standard.

Corning Gorilla Glass DX

Il vantaggio offerto da questo nuovo materiale composito è la possibilità di ottenere la stessa trasmissione della luce offerta dagli elementi ottici in vetro ma trattati con un rivestimento antiriflesso. Grazie a questo materiale, la resistenza offerta dal DX e dal DX+ riesce a raggiungere una protezione ai graffi degli elementi rivestiti di poco inferiore di quanto offerto dai materiali rivestiti in zaffiro. Fino ad ora la maggior parte dei produttori ha dovuto scegliere tra l’utilizzo di rivestimenti antiriflesso o l’utilizzo di rivestimenti in zaffiro. Questi però non sono in grado di offrire una trasmissione della stessa quantità di luce. I Gorilla Glass DX e DX+ dovrebbero, almeno teoricamente, essere in grado di ridurre al minimo il compromesso tra queste due qualità.

Corning non ha ancora fornito un elenco completo dei produttori di smartphone con cui starebbe lavorando su questa nuova tecnologia. Ha però confermato che Samsung sarà il primo a presentarla sui suoi nuovi dispositivi. In questo caso non dovrebbe passare molto tempo prima di vedere questa nuova tecnologia all’opera. Tenendo sempre in considerazione che Samsung dovrebbe annunciare la sua prossima linea di smartphone Galaxy entro la fine dell’anno.