Computer

Cougar Dust 2 Mini-ITX: il case in stile military

L’ormai famosa azienda produttrice di periferiche da gioco ma non solo (lo scorso anno ha presentato la Cougar Ranger, poltrona da gaming luxury) ha da poco presentato il Cougar Dust 2 Mini-ITX. Si tratta di un case orientato verso la portabilità, che apparentemente prende il nome da una mappa di Counter-Strike. Grazie alla presenza di due maniglie posizionate nella parte superiore, il case risulta estremamente facile da trasportare.

Ogni tipologia di case Dust 2 presenta due pannelli in alluminio anodizzato e colorato con finitura sabbiata, uno posto nella parte anteriore e uno in quella posteriore. A seconda del modello scelto questi due pannelli possono presentare la colorazione Desert Sand, Iron Grey e Space Silver. Per quanto riguarda il resto del case è principalmente realizzato in leghe di alluminio.

Caratteristiche tecniche

Cougar Dust 2 Mini-ITX

Come anticipato, le due maniglie superiori permettono di trasportare facilmente il case. All’interno del Cougar Dust 2 Mini-ITX sono presenti due camere singole separate: una per la CPU e l’alimentatore, l’altra per la GPU. Entrambe le camere aspirano l’aria direttamente dall’esterno grazie alla presenza dei pannelli laterali in rete ma ognuno ha il proprio flusso indipendente di aria. Grazie a questa particolare struttura, il calore dei diversi componenti non dovrebbe influenzarsi a vicenda, riuscendo cosi ad abbassare le temperature generali del sistema per evitare surriscaldamenti delle componenti.

Nonostante il volume totale del Cougar Dust 2 Mini-ITX sia di a malapena 21 litri, si trova sufficiente spazio per le GPU da 330 mm, alimentatori da 160 mm e dissipatori per il processore da 70 mm. Il case presenta anche 2 slot di espansione, 2 alloggiamenti per unità da 2.5 pollici e un ulteriore spazio per un’unità da 3.5 pollici sul pannello superiore nel caso in cui non si monti un radiatore da 280/240 mm. Il pannello superiore, inoltre, supporta anche 2 ventole da 140/120 mm. Per quanto riguarda il pannello I/O frontale sono presenti un connettore USB-C 3.1 Gen2, un connettore USB-A 3.0 e un jack audio da 3.5 mm.
Insieme al case sono incluse una scheda riser PCIe 16x Gen3 ad alta velocità e due ventole da 120 mm.

Prezzo e disponibilità

Al momento Cougar non ha ancora rivelato il prezzo del Dust 2 Mini-ITX ma presso alcuni rivenditori cinesi è già possibile acquistare il prodotto ad un prezzo che si aggira intorno ai 130 euro.