smartphone

Fairphone 4: lo smartphone eco-friendly

L’ultimo telefono di Fairphone, azienda con sede in Olanda, offre una connettività 5G e doppia fotocamera da 48 MP. In pieno stile con quello che è il credo aziendale, il Fairphone 4 è prodotto in modo etico e con materiali riciclati. Lo smartphone risulta inoltre abbastanza facile da riparare grazie soprattutto alla possibilità di acquistare i pezzi di ricambio direttamente sul sito ufficiale.

Fairphone garantisce due importanti aggiornamenti di Android e per il supporto software fino alla fine del 2025. Il dispositivo è inoltre classificato IP54 e certificato per il test di caduta MIL810G. Il Fairphone 4 monta un display LCD da 6.3 pollici con risoluzione FHD+ e protezione Gorilla Glass 5. E’ presente inoltre il classico notch a goccia per la fotocamera selfie da 25 MP e uno scanner di impronte digitali montato lateralmente.

Fairphone 4

La parte posteriore vede la presenza di una camera principale da 48 MP con OIS e un secondo sensore ultragrandangolare da 48 MP. Il terzo foro ospita i sensori di tempo di volo, autofocus e colore. Il Fairphone 4 è dotato di 6/8 GB di RAm e di 128/256 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite microSD. Lato software è presente Android 11.

La batteria presenta una capienza da 3950 mAh e supporta la ricarica rapida fino a 20 W. Il Fairphone 4 viene fornito senza un caricabatterie o un cavo in dotazione sempre nell’ottica sostenibilità. Inoltre non è presente un jack cuffie.

Prezzi e disponibilità

Il Fairphone 4 parte da 579 euro per il modello da 6/128 GB mentre quello da 8/256 GB ha un prezzo di 649 euro. Le opzioni di colore includono il grigio, verde e verde maculato esclusivo per il modello da 8/256 GB. Le prime spedizioni in Europa sono previste per il 25 ottobre.