
FIMI X8 Mini: il nuovo drone che pesa solo 250 grammi
Il mondo dei droni sta per accogliere un nuovo modello di casa Xiaomi: il FIMI X8 Mini. Questo drone è pensato per chi non apprezza droni troppo ingombranti e costosi, con un peso di soli 258 grammi.
Il suo peso però non gli permette di essere posizionato nella sottocategoria C0 del regolamento europeo, categoria che non ha obbligo del cosiddetto patentino per il suo pilota e consente il sorvolo di persone non informate anche negli scenari urbani se lo spazio di volo è consentito.
Caratteristiche Tecniche

La caratteristica più notevole del nuovo FIMI X8 Mini è senza dubbio la sua leggerezza e le dimensioni compatte da piegato (145x85x56 mm), che lo rendono pratico e maneggevole da trasportare.
La batteria standard è realizzata con 2 batterie agli ioni di litio, mentre la batteria Pro, pensata per il mercato europeo ed americano, è basata sui Polimeri di Litio (LiPo) e HV. In entrambe le soluzioni, il modulo batteria permette un’autonomia fino a circa 31 minuti oppure 8 km. Anche il controller gode di una batteria importante, si tratta di un modulo da 3.500 mAh ricaricabile tramite USB Type-C.
Il FIMI X8 Mini può raggiungere fino a 16 m/s in rettilineo, 5 m/s in salita e 3.5 m/s in discesa. La trasmissione radio sfrutta la banda 5.8 GHz, mentre è assente la 2.4 GHz, con il protocollo TDMA. Il FIMI X8 Mini si può pilotare anche direttamente da smartphone sulla wi-fi con un range di 100m.
Dispone anche delle funzionalità di volo smart come l’equivalente dell’ActiveTrack DJI per il tracciamento di un soggetto in movimento, volo a Waypoint, Timelapse, Livestreaming, Panorama, modalità SAR (Search and Rescue), Precision Landing.
Per quanto riguarda la qualità video, il FIMI X8 Mini utilizza il codec H.265/HEVC, consentendo quindi una ripresa 4K a 30 fps ed un bitrate fino a 100 Mbps. La fotografia codifica H.265, HDR e profilo flat F-Log. Ha formati supportati JPG e JPG + RAW DNG. Il sensore 4K utilizzato per foto e riprese troviamo una fotocamera Sony CMOS da 12 MP 1/2.6″, con un angolo di visione fino a 80°. Questo sensore è montato su un gimbal a 3 assi che garantisce riprese molto più stabili.
Le modalità di volo sono solo multiple, con resistenza al vento 5, ma anche una modalità SAR per una ripresa con Zoom digitale 3x.
Prezzo e Disponibilità
Per il prezzo ufficiale del FIMI X8 Mini bisognerà aspettare fino all’8 aprile. Per ora è acquistabile in prevendita, sia su AliExpress che Banggood a partire dal 31 marzo, al prezzo di circa €378.