Wearable

Fossil Gen 6: Snapdragon Wear 4100+ e Wear OS 2

Dopo alcune anticipazioni di alto profilo, Fossil ha finalmente presentato la sua nuova line di smartwatch Gen 6 alimentata dal sistema operativo Wear di Google (anche se purtroppo non dall’ultima versione OS 3). A bordo dei nuovi smartwatch di Fossil troviamo lo Snapdragon 4100+ di casa Qualcomm. I nuovi dispositivi sono disponibili nelle dimensioni 44 e 42 mm.

Entrambe le dimensioni si presentano con un display AMOLED da 1.28 pollici con risoluzione di 416 x 416 pixel e always on display. Sul lato sono presenti tre pulsanti fisici per i controlli con quello centrale che funziona da corona rotante. A bordo del Fossil Gen 6 sono presenti altoparlanti e microfoni integrati che permettono di effettuare e ricevere chiamate direttamente sullo smartwatch.

La piattaforma Snapdragon Wear 4100+, che alimenta la serie Gen 6 di Fossil, promette di essere piu’ veloce dell’85% rispetto al Wear 3100 (processore visto sul Fossil Gen 5e). Ad accompagnare il processore sono presenti 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. La connettività include Bluetooth 5 LE, GPS, chip NFC e WiFi. E’ inoltre presente il supporto a Google Pay. La Gen 6 di Fossil si presenta stranamente con la penultima versione di Wear OS anche se l’azienda ha promesso un aggiornamento di Wear OS 3 in arrivo per il prossimo anno.

Fossil Gen 6

I sensori dedicati al monitoraggio della salute sono molti e completi e includono i sensori dedicati al monitoraggio dei livelli di ossigeno nel sangue SpO2, della frequenza cardiaca e del controllo della qualità del sonno. Sono, naturalmente, presenti anche varie modalità sportive. Il Fossil Gen 6 è resistente all’acqua fino a 3 ATM e la durata della batteria è stimata in circa 24 ore con un utilizzo misto.

Prezzi e disponibilità

Il Fossil Gen 6 è disponibile nelle colorazioni Smoke Stainless Steel, Brown Leather, Green Camo Grosgrain e Gold/Purple. Il modello in acciaio inossidabile sarà messo in vendita al prezzo di 329 dollari mentre le restanti varianti avranno un prezzo di 299 dollari.

Fossil offre anche cinturini di ricambio in silicone, pelle e acciaio inossidabile a prezzi che vanno dai 29 ai 49 dollari. I preordini negli Stati Uniti sono già aperti con spedizioni che dovrebbero partire entro il 27 settembre. Prezzi e disponibilità per i restanti mercati sono ancora sconosciuti.