Wearable

Garmin Venu 2 e Garmin Venu 2S: presentati i nuovi smartwatch

Garmin ha da poco presentato la seconda generazione dello smartwatch Venu, il primo ad indossare un display AMOLED. I nuovi modelli sono disponibili in due dimensioni: il Garmin Venu 2 misura 45 mm di diametro e si presenta con un display da 1.3” mentre il Venu 2S ha un diametro di 40 mm e monta un display da 1.1”. I due smartwatch Garmin presentano rispettivamente una risoluzione di 416×416 pixel e 360×360 pixel oltre ad una modalità Always-On Display opzionale.

Il più grande salto in avanti di questa generazione di smartwatch è indubbiamente rappresentato dalla batteria che presenta una capienza doppia rispetto ai modelli precedenti. La versione da 45 mm è in grado di durare fino a 11 giorni in modalità smartwatch. Il modello precedente era in grado di gestire solamente 5 giorni di autonomia con una singola ricarica. Potrebbe dunque rientrare nel top dei migliori smartwatch sul mercato? Vediamolo insieme.

Caratteristiche tecniche

Garmin Venu 2

I display dei Garmin Venu 2 e 2S sono protetti dal Gorilla Glass 3. La lunetta disposta intorno al vetro è composta di acciaio inossidabile mentre il corpo dell’orologio è costruito in polimero rinforzato con fibre di carbonio. Come sul modello precedente, i Garmin venu presentano una resistenza all’acqua di 5 ATM (supportando cosi anche il nuoto in piscina).

Sul Garmin Venu 2 oltre ad essere presente il GPS troviamo anche il GLONASS e il GALILEO. In più c’è a disposizione una bussola e un altimetro barometrico. Inoltre il Venu 2 è il primo smartwatch a presentare il nuovo sensore ottico Elevate V4 per il calcolo della frequenza cardiaca.

Tra gli altri aggiornamenti troviamo un tracciamento del sonno migliorato. Il tracciamento calcola un punteggio in base alla frequenza cardiaca, alla respirazione, all’ossigeno nel sangue e ai livelli di stress.
Il nuovo Health Snapshot registra sessioni da 2 minuti per restituirti una lettura istantanea del tuo grado di salute che comprende alcuni parametri come la variabilità della frequenza cardiaca.

Per quanto riguarda invece le funzionalità dei Garmin Venu 2 e 2S sarai in grado di leggere i messaggi (i possessori di Android sono anche in grado di rispondere direttamente dallo smartwatch), i promemoria del calendario, ricevere informazioni meteorologiche e molte altre funzionalità. A bordo è presente anche il Garmin Pay.

I due nuovi smartwatch sono in grado di memorizzare fino a 650 brani da Spotify e da Amazon per un totale di 7 GB di memoria rispetto ai 3 GB del modello precedente.

Prezzo e disponibilità

Il Garmin Venu 2 è attualmente disponibile sul sito ufficiale di Garmin a 400 euro, mentre il Garmin Venu 2S è disponibile su Amazon a 359 euro.