smartphone

Google Pixel 5a: niente Italia, almeno per il momento

Il Pixel 5a 5G è l’ultimo smartphone della linea di fascia media di Google, che offre alcune delle migliori caratteristiche dei Pixel top di gamma ad un prezzo di molto inferiore.

Nonostante da tempo alcune voci riportavano la cancellazione della variante ‘a’, il Pixel 5a viene invece lanciato solamente (almeno per il momento) nel mercato statunitense e in quello giapponese. Lo smartphone raggiungerà il mercato alla fine di agosto ma i preordini sono già aperti.

Caratteristiche tecniche

In termini di design, il Pixel 5a non è cambiato molto dai suoi predecessori. Lo smartphone assomiglia notevolmente al Pixel 4a 5G dello scorso anno e, come lui, è disponibile in un’unica colorazione chiamata Mostly Black.

Il Google Pixel 5a essere leggermente piu’ grande del 4a, con un display OLED piatto FullHD+ da 6.34 pollici con refresh rate, sfortunatamente, ancora a 60 Hz.

Anche in questo caso lo scanner di impronte digitali è situato sul retro dello smartphone e non sotto al display, e il modulo della fotocamera posteriore si presenta con un aspetto pressochè identico a quello già visto in passato. L’audio è fornito dagli altoparlanti stereo, ed è inoltre disponibile un jack per le cuffie da 3.5 mm.

L’unico vero grande cambiamento portato dal Pixel 5a è la certificazione IP67 in grado di garantirgli un grado di resistenza all’acqua e alla polvere.

Google Pixel 5a

Anche per quanto riguarda le specifiche interne non sono presenti notevoli miglioramenti. Ad alimentare il dispositivo è presente lo Snapdragon 765G, lo stesso chip utilizzato sul Pixel 4a e sul Pixel 5. Ad accompagnare il processore sono presenti 6 GB di RAM e 128 GB di memoria di archiviazione che si traduce in prestazioni praticamente identiche a quelle del modello precedente.

Per quanto riguarda il comparto fotocamera, il Google Pixel 5a si presenta con un obiettivo principale da 12 MP e uno ultragrandangolare da 16 MP. Anche in questo caso la configurazione è la stessa del 4a e la qualità generale delle foto risulta essere molto buona.

Il Pixel 5a presenta una batteria da 4680 mAh, con un aumento della capacità del 20% rispetto al suo predecessore. E’ presente la ricarica cablata da 18W (grazie al caricabatterie presente in confezione) ma anche questa volta si nota la mancanza della ricarica wireless.

Prezzo e disponibilità

Google ha presentato ufficialmente il Pixel 5a il 17 agosto e le spedizioni cominceranno a partire dal 26 di agosto. Il prezzo del Pixel 5a si attesta a 449 dollari, a metà tra i 349 dollari del Pixel 4a e i 499 dollari del Pixel 4a 5G.