
Huawei MateView GT recensione: il gaming monitor con soundbar
Il Huawei MateView GT, presentato poco tempo fa, entra in diretta competizione con gli attuali migliori monitor da gaming presenti sul mercato. Ha un design elegante da ogni angolazione, offre un’esperienza audio a 360 gradi e presenta un prezzo contenuto considerando tutte le funzionalità che ha da offrire. Durante la scelta di un monitor da gaming sono molti gli aspetti da considerare.
Il monitor di Huawei presenta alcune specifiche molto interessanti come la risoluzione di 3440 x 1440 pixel e una frequenza di aggiornamento di 165 Hz. Nonostante siano presenti molti monitor con specifiche piu’ performanti, si presentano ad un prezzo molto piu’ alto, il che rende il MateView GT una valida alternativa.
Design e setup

Il Huawei MateView GT è un imponente monitor LCD IPS. Con i suoi 34 pollici, un aspect ratio di 21:9, una curvatura di 1500R e una risoluzione di 3440 x 1440 pixel, non passa di certo inosservato. Nella parte inferiore della base è presente anche una soundbar con le porte dedicate alle connessioni nascoste dietro una copertura di plastica nera.
Nonostante siano presenti molte parti in plastica, il monitor si presenta con un aspetto premium. Sono presenti una manciata di LED colorati situati intorno alla soundbar che offrono una caratteristica visiva accattivante (tipico dei gear da gaming) e le cornici situate al lato del pannello sono abbastanza sottili. La qualità costruttiva è molto buona e il monitor si presenta in maniera solida con una base molto resistente.
Lo schermo offre la possibilità di essere inclinato e si può regolare in altezza, ma non può essere ruotato. Nella parte inferiore è presente il classico pannello dei controlli per poter navigare all’interno del menu’ e regolare le varie impostazioni.
In termini di connettività è presente una porta USB-C per l’uscita video e il trasferimento dei dati, due porte HDMI 2.0 e un’uscita Displayport 1.4. A completare le uscite troviamo un jack audio da 3.5 mm che funziona sia come uscita audio che come ingresso per il microfono.
Funzionalità e caratteristiche

Ho avuto modo di testare il Huawei MateView GT su diversi titoli e di utilizzarlo come schermo per guardare film e altro. Nel complesso, si è comportato come un ottimo monitor, con colori vivaci, un forte contrasto e pochissima sfocatura.
Parlando di caratteristiche tecniche, il monitor offre un’ottimo refresh rate di 165 Hz, una luminosità fino a 350 nit, il supporto all’HDR10 e un rapporto di contrasto della gamma dinamica di 4000:1. Il monitor è inoltre in grado di mostrare fino a 1.07 milardi di colori con un’ampia gamma DCI-P3 del 90% ed una gamma di colori sRGB del 100%. Tutto ciò si traduce in specifiche molto interessanti e complete per un monitor in questa fascia di prezzo, che si riflette in un’ottima qualità delle immagini. Il tempo di risposta è di 4 ms, che potrebbe risultare non soddisfacente per la fascia di utenza piu’ esigente.
Come anticipato, è presente una soundbar da 2 x 5 W situata nella parte inferiore della base. Si tratta di una caratteristica insolita che, se ad alcuni non potrebbe piacere dato l’ingombro in piu’, altri la troveranno una feature molto interessante data la qualità dell’audio che è in grado di offrire.
La soundbar è dotata di una sottile striscia luminosa a LED integrata che puoi personalizzare per adattarla al resto della tua configurazione da gaming. Il Huawei MateView GT offre una serie di modalità di visualizzazione preimpostate, ottime da utilizzare se stai guardando un film o se stai utilizzando i tuoi titoli preferiti. Non manca, naturalmente, la possibilità di regolare il tutto in maniera manuale.
Conclusioni
Il Huawei MateView GT mi ha lasciato particolarmente impressionato durante il mio utilizzo. E’ in grado di offrirsi come ottimo monitor per praticamente tutti gli usi, dai giochi ai film. Il pannello ha un aspetto davvero elegante e una resa dei colori molto soddisfacente e qualitativa. Risulta inoltre molto facile da configurare e da impostare.
Ci sono anche alcuni aspetti negativi da notare tra cui la frequenza di aggiornamento non delle piu’ alte (nonostante 165 Hz siano piu’ che sufficienti) e un tempo di risposta di 4 ms che potrebbe deludere qualcuno data la fascia di prezzo di cui stiamo parlando.
Il Huawei MateView GT, al momento della stesura della recensione, si trova ad un prezzo di 549 euro (acquistabile su Amazon o sul sito ufficiale). Si tratta di un prezzo di fascia media per un monitor in grado di offrire molte caratteristiche da top di gamma. All’interno di questa fascia di prezzo è molto difficile trovare un’alternativa che sia in grado di offrire delle caratteristiche migliori. Per trovare soluzioni simili il prezzo sale leggermente (vedi Asus Rog Strix XG32VQ).