Recensioni

Hub USB-C TC24 Lemorele recensione: un hub per ogni occasione

Gli hub e i dock USB-C ti consentono di collegare i tuoi vecchi dispositivi ad alcuni nuovi prodotti. Molti nuovi computer, come i modelli MacBook di Apple e l’XPS 13 di Dell, presentano solamente porte USB-C. Se hai la necessità di collegare unità flash, stampanti, un cavo Ethernet, un display esterno o altri accessori, un hub o una dock USB-C ti consentirà di collegarli tutti ad una singola porta USB-C contemporaneamente.

In questo ultimo periodo abbiamo avuto la possibilità di testare svariati Hub USB-C tra cui il TC24 di Lemorele (attualmente in vendita a 29,98 euro su Amazon) e abbiamo deciso di vedere con mano quale fosse la differenza tra un Hub più caro e un Hub di fascia bassa intorno ai 10 euro.

Come scegliere l’Hub USB-C

Uno dei primissimi aspetti da tenere in considerazione è indubbiamente la dimensione dell’Hub USB-C. Se nel vostro uso quotidiano trasportate spesso il computer, optare per una soluzione dalle dimensioni contenute risulta indubbiamente la scelta migliore. Il TC24 di Lemorele in tal senso è risultato essere una valida alternativa in quanto con le sue dimensioni di appena 115 x 36 x 13 mm e il suo peso di appena 64 grammi presenta un’eccellente portabilità.

Hub USB-C RJ45 Lemorele

Un secondo aspetto molto importante da tenere in considerazione è la sua facilità di utilizzo. E’ molto importante che un Hub USB-C sia facilmente utilizzabile senza l’installazione di alcune driver o software. Anche in tal senso il TC24 è riesce a soddisfare a pieno questo punto in quanto per utilizzarlo è sufficiente collegarlo al nostro dispositivo e il gioco è fatto.

Il terzo aspetto, sicuramente anche il più importante, è la varietà di porte offerte dall’Hub USB-C. Questo punto è quello che maggiormente veicolerà la nostra scelta di acquisto. In base alle nostre necessità una soluzione risulterà essere notevolmente più valida di un’altra. Naturalmente maggiore sarà l’offerta di porte presentate e maggiori saranno le dimensioni del dispositivo. Il TC24 è indubbiamente un Hub che presenta un ottimo compromesso. A bordo presenta 6 porte differenti tra cui: una porta Ethernet che supporta connessioni fino a 1000 MB, due porte USB 3.0, un’uscita HDMI 4K con cui poter collegare monitor esterni, televisori o proiettori, e un’uscita USB-C per ricarica rapida PD 100 W. Nel caso in cui si abbia la necessità di trasferire file direttamente da una scheda SD il mercato è in grado di offrire anche quel tipo di soluzioni.

Conclusioni

Come appena visto, i punti da considerare durante l’acquisto di un Hub USB-C (o di una dock) non sono molti ma risultano essere molto importanti in quanto possono semplificarci notevolmente la vita durante il trasferimento di file e non solo.
Tutti i nostri test sono stati superati a pieno dal TC24 di Lemorele che si è comportato egregiamente in ogni situazione sia durante il trasferimento di file sia durante la trasmissione 4K da un MacBook M1 a un televisore.