
I migliori router Wi-Fi: Qual è quello giusto per te?
Acquistare un buon router Wi-Fi può rivelarsi piu’ complesso di quanto possa sembrare a primo impatto. Mentre un qualsiasi router base potrebbe svolgere il lavoro per il quale è stato pensato, le connessioni Internet ad alta velocità disponibili al giorno d’oggi possono essere gestite al meglio solamente da uno dei migliori router Wi-Fi presenti sul mercato. In realtà scegliere il router giusto può rivelarsi un compito arduo; sono molti i piccoli dettagli che distinguono tra di loro i router, e quando è in gioco la qualità del tuo streaming Netflix l’acquisto merita prima una ricerca adeguata.
In questa lista andremo a dare uno sguardo più da vicino ad alcuni dei migliori router Wi-Fi disponibili, offrendoti un ottimo punto di partenza per la ricerca del miglior router che soddisfi le tue esigenze.
1. LinkSys Max-Stream AC4000 Wi-Fi router (EA9300)

I migliori router Wi-Fi possono offrire prestazioni notevoli ma possono risultare molto costosi. Chi cerca il giusto compromesso tra prezzo e performance apprezzerà sicuramente il LinkSys AC4000 Max-Stream. Il dispositivo è dotato di sei antenne e nove amplificatori ad alta potenza, garantendo una connessione potente anche per le case dalle ampie metrature.
Ha una configurazione a tre bande per una migliore ottimizzazione del dispositivo. Supporta fino a 4 Gbps di velocità. La configurazione di questo router è molto semplice e presenta inoltre la compatibilità con Alexa permettendo cosi di controllare le impostazioni internet utilizzando il controllo vocale. Si tratta indubbiamente di uno dei router Wi-Fi migliori per qualità/prezzo.
2. Asus ROG Rapture GT-AX11000

Nel corso degli anni i router ROG Rapture si sono guadagnati un’ottima reputazione per l’alta qualità e la connettività di gioco estrema offerti. L’azienda riesce a fare un ulteriore salto di qualità grazie al GT-AX11000 che offre il Wi-Fi 6 oltre a moltissime altre funzionalità. La copertura e la portata del segnale risultano essere migliorate rispetto ai modelli precedenti. Sebbene Asus non fornisca metriche precise in merito, afferma che questo router è in grado di coprire case di ampie metrature. Laddove il segnale non dovesse arrivare in ogni angolo della casa è presente il supporto AiMesh che permette di collegare al dispositivo estensori di rete per trasformarlo in un sistema Wi-Fi mesh.
In termini di prestazioni stiamo naturalmente parlando di un router pensato per il gaming per cui in grado di offrire delle specifiche senza concorrenti. Presenta al suo interno un processore quad-core da 1.8 GHz e 1 GB di RAM che permette di migliorare le performance del Wi-Fi con la semplice pressione di un tasto. Può supportare la tua VPN e la tua rete contemporaneamente oltre ad offrire una connettività a tre bande che supporta fino a 11000 Mbps.
3. Netgear Nighthawk AX12 (RAX200) Wi-Fi router

La serie Nighthawk di Netgear è nota per offrire alcuni dei migliori router Wi-Fi presenti sul mercato e l’AX12 non delude per niente le aspettative. Questo router è pensato per coloro che vogliono portare le prestazioni Wi-Fi ad un livello superiore. E’ presente il Wi-Fi 6 e può gestire velocità fino a 11 Gbps. E’ inoltre possibili connettere fino ad oltre 40 dispositivi.
Nel caso in cui una singola connessione non sia sufficiente, il Nighthawk AX12 è in grado di gestirne due con supporto per l’aggregazione delle porte WAN. Permette inoltre di condividere lo spazio di archiviazione grazie alla presenza di una coppia di porte USB.
4. TP-Link Wi-Fi 6 AX1500 Smart Wifi Router

Molti dei router presenti all’interno di questa lista presentano il nuovo supporto al Wi-Fi 6 ma tendono ad essere piuttosto costosi. Grazie al TP-Link AX1500 è possibile ottenere il Wi-Fi 6 senza dover spendere cifre esagerate.
Tra i vantaggi offerti troviamo velocità fino a 1,5 Gbps, una copertura affidabile e potente e la possibilità di connettere piu’ dispositivi al router. Grazie all’app inclusa risulta essere molto semplice da configurare e da utilizzare. Permette inoltre di poter essere controllato vocalmente grazie alla presenza del supporto ad Alexa.
5. TP-Link AX6000 Wi-Fi router

Il TP-Link AX6000 costa leggermente di più rispetto del TP-Link AX1500 ma offre prestazioni decisamente più elevate oltre ad un design molto elegante. E’ naturalmente presente il supporto al Wi-Fi 6 con supporto al gigabite di velocità nonostante lavori sul canale più lento da 2,4 GHz. La presenza della tecnologia OFDMA e del BSS color technology rendono la connessione più stabile eliminando le possibili interferenze. In termini di sicurezza il TP-Link AX6000 è abbinato ad un abbonamento a vita a TP-Link Homecare integrato nel router.
6. Google Nest Wi-Fi

Il Wi-Fi Nest di Google è ideale per colore che desiderano una maggiore copertura per spazi più grandi. Non si tratta solamente di uno dei migliori router Wi-Fi ma è anche uno tra i migliori router mesh in circolazione. Le reti mesh funzionano con l’uso di più router o nodi. Questi trasmettono le informazioni in modalità wireless estendendo la portata del segnale Wi-Fi.
Il Nest Wi-Fi non ha il supporto al Wi-Fi 6 e ha solo due jack Ethernet fisici ma per il resto non ha nulla da invidiare agli altri router wifi presenti nella lista. La configurazione Wi-Fi è semplice e avviene tramite l’applicazione. Il design è minimalista e molto elegante. Ovviamente essendo un prodotto di casa Google non poteva mancare il supporto all’assistente vocale di Google.