classifiche

I migliori smartphone con ricarica wireless da acquistare nel 2021

Gli smartphone con ricarica wireless rendono tutto molto più semplice. Ti evitano, ad esempio, di non dover gestire decine di cavi: è sufficiente appoggiare il telefono su un pad per vederlo caricarsi. Se il tuo obiettivo è di dire addio ai cavi di ricarica ecco la nostra lista di migliori smartphone con ricarica wireless.

La ricarica wireless è prevalentemente disponibile su smartphone di fascia alta con cover in vetro. Non tutti i flagship presentano la tecnologia di ricarica wireless, ma sempre più produttori stanno imboccando questa strada. Gli smartphone con ricarica wireless supportano lo standard PMA o Qi sebbene la seconda sia la scelta più popolare.

I migliori smartphone con ricarica wireless:

1. Samsung Galaxy S21 serie

I migliori smartphone con ricarica wireless

Lanciata sul mercato poche settimane fa, la serie dei Samsung Galaxy S21 non rinuncia praticamente a nulla. Tutti e tre i dispositivi, Samsung Galaxy S21, S21 Plus e S21 Ultra, sono dotati di ricarica wireless e si prestano anche come power bank portatile grazie alla ricarica wireless inversa. Ma la ricarica wireless è solamente una delle tante funzionalità accessorie del Galaxy S21 che vede al suo interno eccezionali caratteristiche tecniche.

Come ci si poteva aspettare il pezzo forte della serie è il Samsung Galaxy S21 Ultra che presenta una serie di migliorie rispetto al suo predecessore S20 Ultra. Vanta ben 12 o 16 GB di RAM, fino a 512 GB di spazio di archiviazione ed una capiente batteria da 5000 mAh. Tutti e tre gli smartphone della serie sono dotati di sensore per le impronte digitale ultrasonico sotto al display e dell’ultimo processore Snapdragon 888 o Exynos 2100.

Non si possono non citare le ottime caratteristiche del comparto fotocamera del Galaxy S21 Ultra. E’ dotato di una quad camera con sensore principale da 108 MP, un teleobiettivo, sensori ultra grandangolare e TOF, completata da uno zoom ottico ibrido 10x. Il Galaxy S21 Ultra rappresenta non solo uno dei migliori smartphone con ricarica wireless ma anche uno dei migliori Android disponibili sul mercato.

2. Google Pixel 5

I migliori smartphone con ricarica wireless

Non poteva di certo mancare un prodotto Google all’interno di una lista comprendente smartphone Android. Sebbene il Google Pixel 5 non possa competere con gli attuali top di gamma si posiziona ancora tra i migliori smartphone Android con ricarica wireless presenti sul mercato. Nonostante il Pixel 5 sia composto da una struttura in alluminio, un foro intelligente nel rivestimento in bioresina consente la ricarica wireless Qi. Lo smartphone di Google si colloca tra i migliori per quanto riguarda il comparto fotocamere grazie alla modalità astrofotografica e ad altre ottime funzionalità.

Come i suoi predecessori, il Pixel 5 presente una doppia fotocamera posteriore con un sensore principale e uno ultrawide. E’ inoltre equipaggiato di un display da 6 pollici con refresh rate a 90 Hz, 8 GB di RAM e uno Snapdragon 765G.
Uno dei punti forti rispetto al Pixel 4 risiede indubbiamente nella batteria. Il Pixel 5 presenta una cella da 4080 mAh, di gran lunga più capiente rispetto alla versione precedente.

3. Samsung Galaxy Note 20 serie

I migliori smartphone con ricarica wireless

Gli smartphone Samsung della serie Galaxy Note sono sempre stati tra i telefoni premium di punta. Non dovrebbe quindi sorprendere trovare la ricarica wireless sui modelli di quest’anno.

Il Galaxy Note 20 Ultra risulta la scelta migliore per molte ragioni anche se offerto ad un prezzo più alto degli altri della serie. L’Ultra offre un display AMOLED da 6,9 pollici con un refresh rate da 120 Hz e 12 GB di RAM oltre ad una configurazione a tripla fotocamera guidata da un sensore grandangolare da 108 MP e supporto al 5G.

Il Galaxy Note 20 rimane comunque un’ottima scelta anche se con alcuni compromessi tra cui il back in plastica e non in vetro. Entrambi gli smartphone presentano lo Snapdragon 865 Plus e, ovviamente, l’S-pen. Sono inoltre presenti una serie di caratteristiche premium come l’IP86 e la ricarica wireless.

4. LG V60 ThinQ

I migliori smartphone con ricarica wireless

LG ha superato se stessa con il lancio del suo ultimo smartphone della serie V. L’LG V60 ThinQ non è solo prestazionale ma è anche uno dei telefoni più belli e caratteristici disponibili attualmente sul mercato. Mette in mostra la ricarica wireless ed una serie di migliorie rispetto al suo predecessore.

L’LG V60 è uno smartphone 5G con tutte le specifiche tecniche che ci si possono aspettare da un flagship. Al suo interno sono presenti 8 GB di RAM, 128 GB di archiviazione e lo Snapdragon 865. Proprio come il Galaxy S21 Ultra, il V60 è equipaggiato con una batteria da 5000 mAh. L’LG V60 può avere anche un doppio schermo per il multitasking rendendolo uno dei dispositivi più versatili attualmente disponibili.

Anche il comparto fotocamera presenta notevoli migliorie rispetto ai modelli precedenti. Sul retro è presente un sensore principale da 64 MP accompagnato da un ultrawide da 13 MP e da un sensore ToF. Nel complesso LG è un telefono eccellente che può rappresentare una valida soluzione.

5. OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 pro

L’attuale fiore all’occhiello di OnePlus è il OnePlus 8 Pro ed ha una ricarica wireless ottimale. Presenta inoltre una configurazione migliorata rispetto a tutti i suoi predecessori di casa OnePlus.

OnePlus 8 Pro rappresenta una scelta eccellente con al suo interno il chipset Snapdragon 865 insieme a 12 GB di RAM, un display da 6,78 pollici con refresh rate a 120 Hz e supporto dual-SIM.

OnePlus 8 Pro presenta anche la classificazione IP68, per la prima volta nella serie di OnePlus. Unica pecca è la mancanza di un jack audio e uno slot per le schede microSD.

6. Xiaomi Mi 11

Xiaomi Mi 11

Lo Xiaomi Mi 11 si colloca tra i migliori smartphone con ricarica wireless oltre ad essere uno dei migliori smartphone del 2021. Il Mi 11 ha un ottimo display a 120 Hz ed è uno dei primi telefoni ad essere equipaggiato con lo Snapdragon 888.

La batteria da 4600 mAh è molto capiente e la velocità di ricarica è finalmente stata aggiornata con la ricarica cablata a 55W e la ricarica wireless da 50W.

Per quanto riguarda il comparto fotocamera lo Xiaomi presenta un obiettivo principale da 108 MP. Ad affiancarlo sono presenti un ultrawide da 13 MP e un obiettivo macro da 5 MP. Sulla parte anteriore è presenta una fotocamera selfie da 20 MP. Lo Xiaomi Mi 11 è stato lanciato con android 11 integrato con la MIUI 12.5.

7. Motorola Moto Edge Plus

I migliori smartphone con ricarica wireless

Il Motorola Moto Edge Plus presenta una versatilità della fotocamera eccezionale con i suoi tre potenti sensori presenti sul retro dello smartphone. Non è l’alternativa migliore ma riesce sicuramente a competere con gli altri flagship presentati ad inizio 2020.

Lo smartphone è alimentato dal chipset Snapdragon 865 e presenta un display da 6,7 pollici curvo sui lati. Altre specifiche e funzionalità comprendono 256 GB di spazio di archiviazione, un lettore di impronte sotto al display e una batteria capiente da 5000 mAh ricarica wireless.

8. Apple iPhone 12 serie

Iphone 12
Prezzo: 1.129,00 €
Da: 1.189,00 €

Fino ad ora abbiamo trattato solamente dispositivi Android per quanto riguarda i migliori smartphone con ricarica wireless ma naturalmente all’interno della lista non potevano mancare gli ultimi dispositivi Apple. La gamma di punta è composta da 12 dispositivi (tra modelli e tagli di memoria) incluso il nuovo iPhone 12 mini.

Per quanto riguarda le differenze tra i vari modelli, il cambiamento più grande risiede nelle dimensioni fisiche. L’iPhone 12 mini è il modello più piccolo della famiglia con uno schermo da 5.4 pollici. L’iPhone 12 e 12 Pro presentano invece un display da 6.1 pollici. Il modello di punta, l’iPhone 12 Pro Max monta invece un display da 6.7 pollici e rappresenta l’iPhone più potente presentato fino ad ora.

Sotto ogni modello è presente il chip A14 Bionic e sia l’iPhone 12 mini e il modello standard presentano una configurazione a doppia fotocamera. Tutti i modelli si basano sulla tecnologia MagSafe per la ricarica wireless e sono tutti abilitati al 5G.