News

La modalità notturna di Pixel 8 Pro potrebbe impressionarti grazie all’unione di più foto

Se sei alla continua ricerca delle migliori prestazioni del comparto camera su un telefono Android, sarai stato spesso tentato di scegliere il Samsung Galaxy S23 Ultra o il Google Pixel 7 Pro. Entrambi sono indubbiamente tra i migliori telefoni Android del momento e sono dotati di alcune delle migliori funzionalità della fotocamera che uno smartphone abbia mai visto.

E mentre Samsung ha il suo modo di fare le cose, che tutti abbiamo imparato a conoscere attraverso le loro aggressive campagne di marketing, anche la tecnologia di Google sa di certo dire la sua. L’applicazione Google Camera da sola è così impressionante che ha diversi team dedicati al suo sviluppo, che stanno cercando di farla funzionare anche su telefoni non Pixel. Ma naturalmente funziona meglio sui dispositivi Pixel per un motivo.

Pixel 8 Pro

Pixel 8 Pro

Ma ogni volta il team di Google aggiorna l’app G-cam, c’è piu’ di un motivo per cui esserne entusiasti. Con la versione 8.8, rilasciata ufficialmente la scorsa settimana, nuove funzionalità e miglioramenti sono stati apportati sia ai Pixel di recente presentazione che a quelli meno recenti.

Non è tutto però, dato che il team di 9to5 Google ha scavato un po’ più a fondo nel codice. Il team, grazie a ricerche approfondite, ha scoperto una nuova funzionalità, che potrebbe debuttare sul Pixel 8 Pro. Questa presunta funzione consentirà sostanzialmente al Pixel 8 Pro di fondere insieme foto, realizzate con fotocamere diverse, nel tentativo di creare una foto in modalità notturna (chiamata Night Sight) più dettagliata. Ciò significa che il potente chip all’interno lavorerà in maniera ottimale posizionando le immagini giuste nei punti giusti per fornire un’immagine che sembri significativamente a maggiore risoluzione. Per i fan di Pixel, questo concetto non sarà nulla di nuovo.

Dopotutto, il Pixel 7 Pro è in grado di fare qualcosa di simile. L’ultimo top di gamma di casa Google è in grado di scattare foto sia con la fotocamera principale che con il teleobiettivo, che fonde successivamente per fornire maggiori dettagli al centro dell’immagine.

Quindi intensificare le cose includendo questo know-how nella modalità notturna di Pixel 8 Pro ha perfettamente senso. Gli scatti in condizione di scarsa illuminazione sono in genere un’ardua sfida per la maggior parte dei telefoni, a causa di numerosi motivi come le dimensioni del sensore o l’illuminazione insufficiente. Lato utente, funzionerà più o meno come descritto sopra, ma con un tempo di attesa leggermente più lungo, in modo che il sensore possa assorbire quanta più luce possibile.

La funzione Night Sight ha subito migliorie praticamente ogni anno sui telefoni Pixel, quindi sentire parlare di questa nuova funzionalità non è del tutto una sorpresa. Tuttavia, è sempre emozionante sapere che il prossimo Pixel avrà più da mostrare di un semplice aspetto aggiornato. E non vediamo l’ora di scoprire quali altre novità ha in serbo Google!