
MediaTek Dimensity 9000: arriva il chipset con processo a 4nm
Durante la conferenza Summit di MediaTek che si terrà nei prossimi giorni, il produttore di chip di Taiwan annuncerà il suo ultimo chipset 5G chiamato Dimensity 9000. Si tratta del primo chip TSMC al mondo costruito sul processo a 4nm, che dovrebbe aumentare le prestazioni migliorando l’efficienza energetica.
Il nuovo chipset 5G sub-6GHz è il primo chip per smartphone ad utilizzare un core Cortex-X2 con clock fino a 3.05Ghz ed è il primo chip per smartphone al mondo ad includere il Bluetooth 5.3.
Caratteristiche Tecniche
Il SoC è disposto in una configurazione 1+3+4. Oltre a quel singolo Cortex-X2 “ultra core”, ha un cluster di 3X “super core” Cortex-A710 con clock fino a 2.85Ghz, e un cluster di 4 core Cortex A510 con clock a 1.8Ghz.

Il chipset supporterà la velocità della RAM LPDDR5x fino a 7500Mbps negli smartphone, ha anche 14MB di cache, che secondo Mediatek migliora le prestazioni del 7% e il consumo di banda del 25% rispetto ai soli 8MB di cache.
Nelle prestazioni preliminari di Geekbench, il MediaTek Dimensity 9000 ha superato i punteggi di Android e ha ottenuto un punteggio simile all’ultimo A15 Bionic di Apple.
Per la grafica, c’è una nuova GPU Mali-G710 con 10 core. C’è un nuovo raytracing SDK per gli sviluppatori per portare nuovi miglioramenti visivi e per avvicinarsi alle prestazioni grafiche a livello di PC.
La connettività è aggiornata a Bluetooth 5.3, è per la prima volta su un chip per smartphone. Supporta anche Wi-Fi 6E 2×2, è Bluetooth Audio LE-ready con “Dual-Link True Wireless Stereo Audio, e supporta un nuovo standard Beidou III-B1C GNSS.
L’ISP (Image Signal Processor) del MediaTek Dimensity 9000 può teoricamente catturare video 4K HDR da tre telecamere contemporaneamente. MediaTek spiega che catturando tre esposizioni contemporaneamente da tre telecamere, ognuna delle quali passa attraverso uno dei tre ISP, può elaborare un totale di 270 fotogrammi al secondo per produrre video 4K HDR a 18 bit. L’ISP supporta anche sensori di telecamere fino a 320MP.
Il modem 5G è conforme allo standard 3GPP Release-16. Anche se ancora niente mmWave questa volta, questo modem supporta il 5G sub-6Ghz con una velocità massima teorica di download di 7Gbps con 3CC Carrier Aggregation (300Mhz). Questo è anche l’unico modem per smartphone 5G a supportare R16 UL Tx Switching per entrambe le connessioni basate su SUL e NR UL-CA. Il modem offre anche un miglior consumo energetico sia per le connessioni 5G attive che in standby.
La nuova APU (AI Processing Unit) supporta fino a 4 volte meglio le prestazioni rispetto alla generazione precedente, e conduce le prestazioni su ETHZ, un test di riferimento AI.
MediaTek afferma che i primi smartphone ad eseguire il Dimensity 9000 arriveranno a livello globale nel tardo Q1.