
Motorola Moto E30: Android Go Edition a bordo
Esistono già un Moto E20 e un Moto E40 ed era normale aspettarsi che Motorola potesse presentare una versione intermedia. Nella giornata di ieri infatti Motorola ha presentato il nuovo Moto E30. Lo smartphone presenta pressochè lo stesso hardware dell’E40 con un paio di limitazioni importanti.
Si tratta infatti di uno smartphone con Android 11 Go edition. Proprio come l’E20 presenta 2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. Ma le somiglianze tra i due smartphone finiscono piu’ o meno qui.
Il Moto E30 è alimentato dal chipset Unisoc T700 già visto sull’E40 che però presentava la versione completa di Android con 4 GB di RAM. Tutti e tre i modelli presentano un display LCD IPS da 6.5 pollici con risoluzione 720p+ (20:9), ma i display dell’E30 e dell’E40 funzionano a 90 Hz.
Per quanto riguarda il comparto fotocamera sul Moto E30 troviamo un sensore da 48 MP sul retro con pixel da 0.8 µm e apertura f/1.8. Naturalmente non si tratta di un comparto cam sbalorditivo ma non esistono altri smartphone con la Go edition in grado di eguagliarlo. La fotocamera è inoltre in grado di registrare video 1080p a 30 fps.
Sono presenti altre due fotocamere sul retro, una macro da 2 MP e una camera di profondità da 2 MP. La selfie cam è invece da 8 MP situata all’interno del classico foro.

Ad alimentare il tutto è presente una batteria da 5000 mAh in grado di garantire oltre 40 ore di autonomia stando ai dati ufficiali. Purtroppo la ricarica cablata può arrivare solamente fino a 10 watt.
Tra le altre caratteristiche da sottolineare troviamo il lettore di impronte digitali situato sul retro, il jack per cuffie da 3.5 mm oltre ad una certificazione IP52. Il corpo del telefono è inoltre realizzato in plastica e pesa 198 grammi.
Prezzi e disponibilità
Al momento non si conoscono ancora i prezzi del nuovo Moto E30 nonostante sul sito di Aldi Belgium sia in vendita a 100 euro. Tuttavia sappiamo che il Moto E20, leggermente meno performante, è in vendita a 100 euro in Europa quindi con ogni probabilità il prezzo sarà leggermente piu’ alto.