
Motorola Edge S Pro: la versione aggiornata del flasgship killer
Il Motorola Edge S è stato presentato ad inizio 2021 come il primo flagship killer ad essere alimentato dallo Snapdragon 870. A distanza di pochi mesi, l’azienda produttrice presenta il nuovo Motorola Edge S Pro che racchiude alcuni aggiornamenti e migliorie rispetto alla sua precedente variante.
Caratteristiche tecniche
Il Motorola Moto Edge S Pro vanta un design piu’ curato e raffinato. E’ presente un unico foro centrale nella parte alta del display dedicato alla selfie camera. Anche l’alloggiamento della fotocamera posteriore è rettangolare e di dimensioni leggermente superiori nonostante questo modello ospiti solo tre sensori. Motorola afferma inoltre che si tratti di uno dei suoi smartphone di punta piu’ sottili, misurando solamente 7.9. Grazie ai suoi appena 189 grammi risulta essere anche abbastanza leggero e maneggevole.

Uno dei piu’ grandi upgrade di cui vanta il Motorola Edge S Pro è il display. Non è piu’ presente lo schermo LCD a doppio foro da 6.7 pollici con 90 Hz ma al suo posto troviamo un pannello OLED da 6.7 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz. E’ inoltre presente una frequenza di campionamento del tocco di 576 Hz, l’HDR10+ e la certificazione per la protezione degli occhi SGS.
Anche su questa variante troviamo lo Snapdragon 870 accompagnato da 12 GB di RAM Turbo LPDDR5 e fino a 256 GB di spazio di archiviazione Turbo UFS 3.1. Nonostante non sia presente il processore top di gamma di casa Qualcomm la configurazione hardware si dimostra essere molto performante.
Sul retro dello smartphone sono presenti tre fotocamere: una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera periscopica da 8 MP con stabilizzazione ottica, zoom ottico 5X e zoom digitale 50X e una fotocamera ultragrandangolare da 16 MP che funziona anche da fotocamera macro. La selfie camera è invece composta da un singolo sensore da 32 MP.
La capacità della batteria da 4520 mAh del modello Pro è inferiore rispetto ai 5000 mAh dell’Edge S, ma si carica piu’ velocemente in quanto supporta la ricarica rapida TurboPower da 30 W.
Il Motorola Edge S Pro esegue la MYUI 2.o basato su Android 11 e offre tutta una nuova serie di icone, sfondi, modalità cam Moto Ai e supporto ‘Ready For’.
Prezzi e disponibilità
Il Motorola Edge S Pro è disponibile al preorder in Cina con spedizioni che partiranno dal 10 agosto a partire da 2399 CNY (circa 314 euro) per la versione da 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione, fino ad arrivare a 3299 CNY (circa 432 euro) per la variante da 12/256 GB. Ad ora non si conosce ancora la sua eventuale disponibilità al di fuori del mercato asiatico.