
Motorola Moto G Pure: display HD+ e chipset Helio G25
Motorola ha presentato, soltanto da pochi giorni, il Moto G Pure ma il nuovo smartphone ha già rivendicato il titolo di telefono più economico della nuova serie G.
Caratteristiche Tecniche
Il telefono ha un corpo in plastica con impermeabilità IP52, è abbastanza sottile e leggero. Misura 8,75 mm e pesa 188g rispetto ai 9,4 mm e 204g del fratello G Play.

Il display LCD dello smartphone è da 6,5″ LCD IPS con risoluzione 720 x 1.600 px (aspect ratio 20:9).
All’interno è alimentato dall’Helio G25, il processore meno potente degli Helio G. Questo chip da 12 nm utilizza otto core CPU Cortex-A53 e una GPU PowerVR GE8320. Una scheda tecnica più misera rispetto al G Play che invece è alimentato dallo Snapdragon 460, un chip da 11 nm con quattro grandi core di derivazione A73 e una GPU Adreno 610 più veloce.
La batteria del Motorola Moto G Pure è più piccola del 20%, essendo da 4.000 mAh contro i 5.000 mAh del compagno, ma supporta la stessa ricarica a 10W utilizzando l’adattatore in dotazione. Motorola dichiara che la batteria è abbastanza capiente da durare due giorni con un utilizzo tipico.
Il resto è per lo più lo stesso. Il G Pure è dotato di 3 GB di RAM e 32 GB di storage con uno slot di espansione microSD ed è dotato del più recente Android 11.
Il Motorola Moto G Pure è disponibile solo come dispositivo single-SIM, c’è anche Wi-Fi 5 (ac) e Bluetooth 5.0, ma niente NFC. La connettività cablata include la porta USB-C 2.0 sul fondo e un jack per le cuffie da 3,5 mm sulla parte superiore.
La fotocamera frontale da 5 MP ha la stessa dimensione dei pixel (1.12 µm) del G Play, ma ha un’apertura più acuta (f/2.4 contro f/2.2). Per quanto riguarda il modulo fotocamera posteriore troviamo: un sensore principale da 13 MP associato ad un sensore di profondità da 2 MP, e ad un singolo flash LED. Le fotocamere anteriore e posteriore possono registrare video 1080p a 30 fps. C’è anche un lettore di impronte digitali sul retro.
Prezzo e uscita
Il Motorola Moto G Pure sarà disponibile in pre-ordine negli Stati Uniti il 14 ottobre. Si potrà acquistare anche su Motorola.com, così come nei rivenditori Amazon, BestBuy, Walmart e B&H Photo. Il G Pure sarà disponibile anche in Canada, ma per ora non altrove. La colorazione è unica ed è Deep Indigo e il prezzo al cambio è fissato a circa 140 euro.