
Oppo K9s: ufficiale il terzo modello della serie K9
Come da programmazione, l’Oppo K9s è finalmente arrivato in Cina. Il nuovo prodotto di casa Oppo rappresenta una valida alternativa alimentata dallo Snapdragon 778G al K9 Pro, presentato lo scorso mese, e un upgrade rispetto all’originale K9.
Il K9s è piu’ grande degli altri due modelli grazie al suo display da 6.59 pollici. A differenza degli altri due dispositivi, questa volta troviamo un display LCD IPS (anzichè AMOLED). Presenta una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una frequenza di campionamento al tocco di 240 Hz. Il pannello presenta una risoluzione 1080p+, protezione ‘Panda Glass’ ed una luminosità massima di 600 nit.
Il passaggio al display LCD ha richiesto che il lettore di impronte digitali si spostasse sulla parte laterale dello smartphone. La fotocamera selfie è da 16 MP, quasi identica a quella vista sul modello Pro tranne che per l’apertura piu’ luminosa di f/2.0.

La fotocamera posteriore dell’Oppo K9s è sostanzialmente la stessa degli altri due modelli. Troviamo, infatti, una camera principale da 64 MP con obiettivo da 26 mm f/1.7 in grado di registrare video 4K a 30 fps con stabilizzazione elettronica. Ad affiancare la cam principale è presenta una fotocamera ultragrandangolare da 120º e una fotocamera macro da 2 MP.
Il display piu’ grande del K9s ha permesso ad Oppo di installare una batteria piu’ capiente da 5000 mAh (rispetto ai 4500 mAh del modello Pro). Non si ricarica velocemente come i modelli precedenti anche se la ricarica a 30 W può essere piu’ che sufficiente.
La ricarica avviene tramite porta USB-C 2.0 situata di fianco ad un jack cuffie da 3.5 mm. La connettività wireless include 5G e Wi-Fi 6 oltre a Bluetooth 5.2 (con codec aptX HD, LDAC e LHDC).
Sono disponibili due configurazioni. La prima presenta 6 Gb di RAM LPDDR4x e 128 GB di spazio di archiviazione mentre la seconda presenta 8 GB di RAM. E’ inoltre presente uno slot microSD per l’espansione di memoria e la RAM virtuale fino a 5 GB in piu’. Lato software l’Oppo K9s esegue la ColorOS 11.2 basata su Android 11.
Prezzi e disponibilità
I preordini dell’Oppo K9s in Cina sono già aperti da un prezzo di 1700 CNY (circa 265 euro) per il modello da 6/128 GB. La variante da 8/128 GB viene invece venduta ad un prezzo di 1900 CNY (circa 255 euro). All’interno della confezione troviamo un caricabatterie, un cavo di ricarica e una custodia protettiva. Le spedizioni partiranno dal 1 novembre ma purtroppo non si sa ancora nulla sulla sua eventuale disponibilità globale.