Computer

Realme Book: laptop da 14 pollici con Intel di 11-gen

Nella giornata del 18 agosto Realme ha ospitato tre eventi per Cina, India ed Europa. Uno dei prodotti piu’ interessanti presentati dall’azienda cinese è indubbiamente rappresentato dal Realme Book (noto come Book Slim in alcuni mercati), il primo laptop di Realme. Si tratta di un ultrabook sottile e leggero da 14 pollici con a bordo processori Intel di 11 generazione, Windows 10 e una capiente batteria in grado di offrire fino a 11 ore con una singola carica. Il laptop presenta una struttura interamente in metallo di alta qualità ed è disponibile nelle colorazioni blu e grigio.

Caratteristiche tecniche

Il display presenta una risoluzione di 2160×1440 pixel e un aspect ratio 3:2 protetto dal Corning Gorilla Glass. La luminosità di picco è stimata a 400 nit (forse leggermente bassa per poter utilizzare il laptop in condizioni di forte luce esterna).

A bordo del Realme Book troviamo i processori Intel Core i3 e Core i5 di 11 generazione abbinati alla grafica integrata Iris XE. Realme ha inoltre pensato ad una soluzione di raffreddamento a doppia ventola per evitare eventuali surriscaldamenti. Ad accompagnare il processore sono presenti fino a 16 GB di RAM LPDDR4x e 512 GB di memoria SSD PCIe.

Realme book

Tra le uscite offerte dal Realme Book troviamo una porta USB 3 di tipo C, una porta USB 4 di tipo C/Thunderbolt, un’uscita USB 3 di tipo A e un jack per le cuffie. Il laptop è inoltre dotato di Wi-Fi 6 e include altoparlanti stereo prodotti da Harman Kardon.

Come anticipato, lato software è presente Windows 10 con un aggiornamento gratuito a Windows 11. Realme offre anche la funzionalità PC Connect che consente di controllare completamente da PC i telefoni Realme compatibili tramite Wi-Fi Direct.

Ad alimentare il Realme Book è presente una batteria da 54 Wh in grado di offrire un’autonomia fino a 11 ore. Il laptop è dotato di un caricabatterie da 65 W collegabile tramite USB-C che garantisce una ricarica da 0 a 50% in appena 30 minuti. Il Realme Book è anche compatibile con i Dart Charge da 30 W offerte dagli ultimi smartphone di Realme.

Prezzi e disponibilità

Il prezzo per il mercato indiano per la versione con a bordo l’Intel Core i3 accompagnato da 8 GB di RAM e da 256 GB di spazio di archiviazione parte da 46999 INR (circa 540 euro). La versione con Intel Core i5 e 8/512 GB sarà invece venduta al prezzo di 59999 INR (circa 690 euro).

Per quanto riguarda il mercato cinese il Realme verrà venduto ad un prezzo di 4299 CNY (circa 566 euro) per la versione i5 con 8/512 GB e ad un prezzo di 4699 CNY (circa 619 euro) per il modello da 16/512 GB.
Per il suo arrivo sul mercato europeo non sono ancora state rilasciate informazioni ufficiali.