smartphone

Realme X7 Pro Extreme Edition: il primo Realme con display curvo

La costola del brand OPPO, Realme, aveva annunciato solo a settembre 2020 in Cina gli smartphone Realme X7 e Realme X7 Pro. Da poco dopo la società ha svelato un’aggiunta alla gamma X7, il Realme X7 Pro Extreme Edition, una versione aggiornata, di pregio ma con un prezzo sempre interessante.

Design e Display

L’azienda ha avviato la partnership con il designer giapponese Naoto Fukusawa, offrendo così uno smartphone sottile da 7.8 mm e leggero da 170 grammi. Le cornici sono piuttosto ottimizzate ma ciò che lo contraddistingue è il fatto che il Realme X7 Pro Extreme Edition è il primo smartphone del brand con un display curvo sui lati lunghi del dispositivo.

Il pannello è un ampio Super AMOLED da 6.55″ a risoluzione Full HD+ e con refresh rate a 90 Hz, prodotto da Samsung e realizzato con bordi dual-edge. È un display molto luminoso, raggiunge i 1200 nit, accompagnato da un campionamento del tocco a 360 Hz grazie al Tactile Engine.

Caratteristiche Tecniche

Realme X7

Nel comparto hardware troviamo la stessa configurazione che contraddistingue il Realme X7 Pro standard, il processore è MediaTek Dimensity 1000+ da 7 nm con una GPU Mali-G77 MC9. Per la memoria è stata scelta una doppia soluzione con 8/12 GB di RAM LPDDR4x e 128/256 GB di storage interno UFS 2.1.

La batteria è un modulo a doppia cella da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 65 W tramite cavo.

Presenti anche Bluetooth 5.1, Wi-Fi Dual Band, NFC, speaker stereo (capsula + frame inferiore), sensore d’impronte sotto il display e sistema di raffreddamento con dissipazione vapor chamber.

Il sistema operativo del Realme X7 Pro Extreme Edition è basato su Android 11 con la cons ueta personalizzazione Realme UI 2.0.

Nella parte posteriore del dispositivo troviamo un modulo fotografico a semaforo con tre sensori: una lente principale da 64 MP, una lente ultragrandangolare da 8 MP con angolo di visuale da 119° e una lente macro da 2 MP da 4 cm. La selfie camera è da 32 MP ed è posta anteriormente nel punch hole.

Prezzo e Disponibilità

Realme X7 Pro Extreme Edition è disponibile in Cina nelle colorazioni Castle Sky (edizione limitata) e Black Clever Black. Due le versioni acquistabili:

  • 8 GB di RAM e 128 GB di spazio interno a 2.299 yuan, circa €300 euro al cambio;
  • 12 GB di RAM e 256 GB di spazio interno a 2.599 yuan, circa €340 euro al cambio.

Purtroppo non sono alte le probabilità che la serie X7 arrivi in Europa.