Recensioni

Red Magic 6 recensione: il primo display con refresh rate a 165 Hz

Un classico gaming phone si differenzia dagli altri smartphone per le alte prestazioni offerte includendo funzionalità specifiche per il gaming, come per esempio il raffreddamento attivo. Ad accompagnare queste specifiche solitamente sono presenti i processori più recenti e performanti oltre a display top di gamma. Il Red Magic 6, disponibile ufficialmente sul mercato europeo dal 15 aprile, è in grado di offrire tutto ciò che ci si aspetterebbe da un gaming phone tra cui un display con refresh rate a 165 Hz che rappresenta una miglioria rispetto ai 144 Hz del Red Magic 5G.

Red Magic 6

Il Red Magic 6 e il Red Magic 6 Pro rappresentano gli ultimi gaming phone presentati da Red Magic, una sottobranca dell’azienda Nubia che ha sede a Shenzhen.

Come anticipato esistono due modelli di Red Magic 6, la versione standard e la versione Pro. Quest’ultima si presenta con una quantità maggiore di RAM e di archiviazione. Il Red Magic 6 è disponibile nella colorazione Eclipse Black con back in vetro mentre la variante Pro è disponibile in Moon Silver. Al di là di queste due differenze le due versioni sono praticamente identiche. Nella confezione, oltre allo smartphone, è presenta un caricabatterie da 30W e un cavo USB-C to USB-C.

Le vendite dei due smartphone partiranno ufficialmente dal 15 aprile con i preordini disponibili dal 9 aprile. I due nuovi prodotti di casa Red Magic saranno disponibile praticamente in tutte le regioni. Si inseriranno infatti come diretti competitor di smartphone già visti come l’Asus Rog Phone 5, il Black Shark 4 e il nuovissimo Legion Phone Duel 2.

La qualità gaming del Red Magic 6

Red Magic 6

Il Red Magic 6 è in grado di soddisfare tutte le aspettative quando si tratta di gaming. A bordo si trova un processore Snapdragon 888, un display FulHD da 6.8 pollici e almeno 12 GB di RAM. Troviamo inoltre una batteria da 5050 mAh, una ventola incorporata per il raffreddamento attivo oltre a dei pulsanti capacitivi situati sul bordo dello smartphone.

Il Red Magic 6 vanta il primo display con un refresh rate a 165 Hz. Insieme all’elevata frequenza di aggiornamento, il display incorpora un campionamento touch a 500 Hz e un campionamento multi tocco a 360 Hz. A protezione del display è inoltre presente un Corning Gorilla Glass.

Nel complesso il display AMOLED rappresenta una carta vincente per questo smartphone. I colori risultano essere soddisfacenti e la luminosità è al di sopra della media con un picco di 640 nit. E’ inoltre supportato l’HDR 10+ e il DCI-P3. Sono inoltre presenti le impostazioni per controllare la gamma di colori ed è possibile cambiare la modalità da normale a vivido a naturale.

Il Red Magic 6 è indubbiamente un telefono pensato per il gaming e come tale presenta alcune funzionalità incentrate su di esso. Sul lato del dispositivo è presente un piccolo interruttore rosso utile per attivare Game Space, un’interfaccia utente di gioco che offre un facile accesso ai propri giochi. Grazie a Game Space è inoltre possibile controllare la ventola, le luci a LED e la configurazione dei pulsanti presenti sul lato dello smartphone.

Il comparto fotocamera

Come il suo predecessore, il Red Magic 6 si presenta con una tripla cam posteriore. Il sensore principale da 64 MP è un Samsung ISOCELL GW3. Ad affiancarlo troviamo un sensore ultra grandangolare da 8 MP e un sensore macro da 2 MP.

L’esperienza generale della qualità foto risulta essere nella media. Nel complesso il comparto fotocamera del Red Magic 6 svolge adeguatamente il suo lavoro anche se spesso le immagini risultano con poca vivacità nei colori e opache.

Il Red Magic 6 include il supporto per la registrazione video 8K a 30 fps oltre che quella a 4K o 1080p fino a 60 fps.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale troviamo una singola lente da 8 MP. E’ disponibile la modalità ritratto anche se non presenta sostanziali differenze rispetto alla modalità standard. E’ inoltre disponibile una modalità bellezza che spesso però presenta una levigatura troppo marcata della pelle.

La durata della batteria

Red Magic 6

Come anticipato il Red Magic 6 si presenta con una batteria da 5050 mAh e il supporto alla ricarica rapida fino a 66W anche se nella confezione è incluso solamente un caricabatterie da 30W. Stando ai dati rilasciati da Nubia è possibile ricaricare lo smartphone da 0 a 100 in soli 43 minuti utilizzando un caricabatterie da 66W. Il caricabatterie da 30W presente nella confezione ci ha permesso di caricare lo smartphone da 0 a 100 in appena 60 minuti.

Durante l’utilizzo di giochi 3D il Red Magic 6 è stato in grado di garantirci fino a 4 ore di autonomia mentre durante la riproduzione video su youtube è stato in grado di garantirci quasi 20 ore di autonomia con una singola ricarica.

Il Red Magic 6 rappresenta un buon acquisto?

Il Red Magic 6 risulta essere il primo smartphone a presentare un refresh rate a 165 Hz e ciò lo pone un passo avanti rispetto alla concorrenza. Il raffreddamento attivo rappresenta finalmente una caratteristica davvero utile. Inoltre lo Snapdragon 888, i trigger di gioco, una batteria capiente con ricarica rapida, video 8K, un’uscita jack per le cuffie e il supporto 5G rappresentano indubbiamente caratteristiche convincenti.

Mentre la qualità foto risulta essere ampiamente nella media, la configurazione audio è molto buona e presenta inoltre un jack per le cuffie, caratteristica non più scontata. La batteria presenta una buona autonomia anche se i giochi più pesanti potrebbero consumarla molto facilmente.

Il prezzo al quale viene lanciato lo smartphone rappresenta essere un altro punto a favore. Il prezzo di 599€ al quale viene lanciato lo smartphone risulta essere di molto inferiore rispetto a quanto visto per il ROG Phone 5, il Galaxy S21, il OnePlus 9 o a qualunque altro smartphone con a bordo lo Snapdragon 888.

Scheda tecnica – Nubia Red Magic 6

  • Dimensioni e Peso:
    • 169.7 x 77.1 x 9.7 mm,
    • 220 g.
  • Processore:
    • Qualcomm Snapdragon 888
    • GPU Adreno 660
  • Display:
    • 6.8 pollici FullHD+ (2400×1080) AMOLED 165 Hz refresh rate
    • HDR10+, Gorilla Glass
  • Memoria:
    • 12 GB RAM LPDDR5
    • 128GB/256GB UFS 3.1 storage interno.
  • Fotocamera anteriore:
    • 8 MP
  • Fotocamere posteriori:
    • Principale: 64 MP f/1.72
    • Grandangolo: 8 MP ultragrandangolare 120°
    • Macro: 2 MP f/2.4.
  • Batteria: 5050 mAh con supporto alla ricarica rapida 66W
  • Sistema operativo: Android 11 Redmagic OS 4.0
  • Connettività: 5G VoLTE , WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5.1, GPS + Glonass, USB Type-C 3.1, NFC