
Redmi 10: il primo smartphone con Helio G88
Nonostante il marchio Redmi si sia espanso in varie direzioni negli ultimi anni, il suo vero punto di forza rimane indubbiamente la sua collezione base che si concentra prevalentemente sul rapporto qualità-prezzo. Il nuovissimo Redmi 10 cerca di continuare sulla stessa strada portando importanti aggiornamenti, alcuni dei quali ‘per la prima volta’.
Caratteristiche tecniche
Il Redmi 10 rappresenta il primo telefono della serie ad avere un display con una frequenza di aggiornamento diversa dai soliti 60 Hz. Il display LCD da 6.5 pollici 1080p con aspect ratio 20:9 è in grado di funzionare fino a 90 Hz (con la possibilità di scendere a 60 e addirittura a 45 Hz per risparmiare batteria). Il Redmi 10 è anche il primo smartphone della ad utilizzare il nuovo chipset Helio G88 di MediaTek, una versione ottimizzata del G85 (chip visto sul Realme 7i) che permette appunto di offrire una piu’ elevata frequenza di aggiornamento.

Un altro punto cruciale offerto dal Redmi 10 è la fotocamera principale da 50 MP, ad ora la risoluzione piu’ alta della serie. Ad accompagnare il sensore principale sono presenti un modulo ultragrandangolare da 8 MP, un sensore per le macro da 2 MP e un sensore di profondità anch’esso da 2 MP. La selfie camera da 8 MP è situata all’interno del classico foro di perforazione centrale.
La serie di Redmi è conosciuta per essere in grado di offrire batterie piu’ capienti della media, e anche questo modello non fa eccezione. A bordo del Redmi 10 è presente una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica cablata da 18 W e alla ricarica inversa da 9 W. Nonostante si tratti di un modello economico, lo smartphone viene fornito con in dotazione un caricabatterie da 22.5 W incluso nella confezione.
Le altre caratteristiche includono due altoparlanti, un jack per le cuffie da 3.5 mm e un lettore di impronte digitali montato lateralmente. Purtroppo si nota la mancanza di una slot per microSD per ampliare la memoria di archiviazione.
Prezzi e disponibilità
La versione base del Redmi 10 prevede 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, ma sono presenti anche altre due opzioni da 4/128 GB e da 6/128 GB. I prezzi saranno rispettivamente di 180 euro, 200 euro e 220 euro con disponibilità fissata al 20 agosto.
One Comment
Pingback: