
Samsung Galaxy Z Flip 3: presentato il nuovo pieghevole
Il Samsung Galaxy Z Flip 3 è il secondo smartphone pieghevole ad aver debuttato al Galaxy Unpacked tenutosi l’11 agosto. Si presenta con un design nuovo e miglioramenti ad entrambi gli schermi, oltre ad una certificazione IPX8 che garantisce la resistenza all’acqua, la stessa certificazione presente sul Galaxy Z Fold 3.
Caratteristiche tecniche
Il Flip 3 ha un display esterno molto piu’ grande. Si tratta di un Super AMOLED da 1.9 pollici con una risoluzione di 260 x 512 pixel. Ciò permette un controllo e un’interazione molto piu’ semplice con le notifiche e garantisce un utilizzo molto piu’ ampio a smartphone chiuso.
Anche il pannello interno pieghevole presenta delle leggere migliorie: rimane un AMOLED dinamico da 6.7 pollici con risoluzione FHD+ ma questa volta presenta una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
La doppia fotocamera situata di fianco allo schermo esterno è questa volta allineata verticalmente con un flash LED situato sotto. I due sensori, insieme allo schermo esteriore, sono racchiusi in un pannello dal colore diverso dal resto del retro dello smartphone. La doppia fotocamera include una fotocamera principale da 12 MP f/1.8 con Dual Pixel AF e stabilizzazione ottica OIS, e una fotocamera ultragrandangolare da 12 MP f/2.2 (configurazione uguale a quella vista sul Galaxy Flip).
E’ presente una terza fotocamera situata all’interno di un foto centrale posizionato sul display principale. Anche in questo caso risulta essere uguale ai modelli precedenti: sensore da 10 MP f/2.4. Nonostante non siano presenti migliorie lato comparto fotocamera, il display esterno dalle dimensioni maggiori rende piu’ facile scattare selfie utilizzando la cam principale.
Parlando di prestazioni. il Samsung Galaxy Z Flip 3 presenta un chipset Snapdragon 888 da 5 nm accompagnato da 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria di archiviazione UFS 3.1. Anche questo smartphone supporta sia il Sub6 che il mmWave 5G.

Lo Z Flip 3 è dotato di Corning Gorilla Glass Victus all’esterno e un telaio in alluminio Armor, come quanto visto sul Fold 3. Samsung ha inoltre reso il telefono piu’ corto di 1.3 mm, piu’ stretto di 1.4 mm e piu’ sottile di 0.3 mm rispetto al suo predecessore. Il peso è, invece, rimasto invariato a 183 grammi.
Il Galaxy Z Flip 3 presenta una batteria da 3300 mAh (come sul modello precedente). Anche la velocità di ricarica cablata rimane invariata a 15 W.
Prezzo e disponibilità
Il Samsung Z Flip 3 è disponibile in sette colorazioni differenti di cui le ultime tre esclusive di Samsung: crema, verde, lavanda, nero, grigio, bianco e rosa. L’opzione con taglio di memoria da 8/128 GB ha un costo di 1049 euro mentre la versione da 8/256 GB di 1149 euro. I preordini sono già aperti con spedizioni che partiranno dal 27 agosto.
One Comment
Pingback: