News

Samsung Odyssey Neo G9: monitor mini-LED curvo a 240 Hz

Samsung ha aggiornato il suo gaming monitor ultrawide Odyssey G9 con la stessa tecnologia Neo QLED utilizzata nei suoi televisori di ultima generazione dotati di retroilluminazione mini-LED. Il nuovo modello si chiama Odyssey Neo G9. Samsung lo presenta come il primo monitor da gioco curvo mini-LED al mondo, con tecnologia Quantum Matrix. Si noti comunque che non si tratta del primo monitor mini-LED sul mercato (rappresentato dal ROG Swift PG32UQX).

Caratteristiche tecniche

Samsung Odyssey Neo G9

L’Odyssey Neo G9 è un monitor da 49 pollici con aspect ratio di 32:9. Si tratta sostanzialmente di due monitor 16:9 affiancati verticalmente. La risoluzione è la stessa vista sul modello originale di 5120×1440 pixel cosi come la curvatura da 1000R. Tuttavia, la nuova matrice LED Quantum Mini presenta alcuni vantaggi evidenti in termini di qualità dell’immagine.

I mini-LED presenti sul nuovo Odyssey Neo G9 presentano una misura di appena 1/40 rispetto ai classici LED. Questa caratteristica ha permesso a Samsung di posizionarne molti di piu’ in controluce garantendo cosi la possibilità di avere 2048 zone di dimming sul Neo G9 rispetto alle sole 10 della versione base.

Anche la retroilluminazione offerta dal Neo G9 è piu potente e ciò ha permesso al monitor di ottenere una certificazione Quantum HD 2000 del VDE (Verband Deutscher Elektrotechniker – una delle piu’ grandi associazioni tecnico-scientifiche d’Europa). La luminosità di picco è fissata a 2000 nit, di molto superiore rispetto ai classici 420 nit. Grazie alla tecnologia Quantum Matrix, che sfrutta la potenziata gradazione a 12 bit per un maggior controllo della fonte luminosa, il controllo del rapporto di contrasto statico di 1.000.000:1, è controllato con notevole precisione.

Il Samsung Odyssey Neo G9 ha una frequenza di aggiornamento di 240 Hz con un tempo di risposta di 1 ms. Sul Samsung Odyssey Neo G9 è presente una DisplayPort 1.4 con Adaptive Sync e un infresso HDMI 2.1 VEE con Nvidia G-Syng e AMD FreeSync Premium Pro. Tra le altre uscite troviamo due porte USB e un jack per le cuffie.

Samsung Odyssey Neo G9

Trattandosi di un monitor da gaming presenta naturalmente un’illuminazione RGB da poter adattare al resto del proprio impianto. Il sistema Infinity Core Lighting+ offre una gamma di 52 colorazioni differenti e 5 effetti. La nuova funziona CoreSync permette inoltre di poter personalizzare questi effetti.

Prezzo e disponibilità

Il Samsung Odyssey Neo G9 sarà disponibile per il preorder a partire dal 29 luglio con disponibilità globale dal 9 agosto. Non sono ancora stati rilasciati i prezzi ufficiali per il mercato italiano mentre sappiamo che verrà venduto ad un prezzo iniziale di 2499 dollari per gli Stati Uniti.