
Snapdragon 898: leak sul nuovo top di gamma di Qualcomm
L’attuale chipset top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 888+, nonostante sia stato presentato poco tempo fa, rimarrà tale ancora per poche settimane dato che, sembrerebbe, un vero e proprio chip di nuova generazione sia già in lavorazione. Si tratta dello Snapdragon 898 (o 895). Deve ancora essere presentato ufficialmente ma si è già visto all’interno di alcuni leak. L’ultimo arriva proprio da GeekBench, dove un nuovo smartphone di casa Vivo sta già testando il nuovo chipset.
Il numero del modello di casa Vivo è il V2102A, numero non associato ancora ad alcun dispositivo perchè, con molta probabilità, si tratta ancora di un prototipo. Il dispositivo in questione presenta un Cortex-X2 Super Core a 2.42 GHz, tre CorteX-A710 Power fino a 2.17 GHz e quattro Cortex-A510 fino a 1.79 GHz. Stando ai leak trapelati online sappiamo già che il Cortex-X2, presente all’interno dello Snapdragon 898 o 895, dovrebbe arrivare fino a 3.09 GHz, frequenza piu’ alta rispetto a quella presentata dal core X1 overcloccato presente all’interno dello Snapdragon 888+.

Tutti i restanti core con denominazione a tre lettere saranno i primi ad avere un design ARMv9 e promettono fino al 30% di efficienza energetica in piu’. Il core X2 dovrebbe essere invece piu’ veloce di circa il 16% rispetto al suo predecessore. Lo stesso Snapdragon 898/895 utilizzerà con molta probabilità il processo di produzione a 4 nm di Samsung per confezionare una GPU Adreno 730 e un modem X65 5G all’interno del processore. Ci aspettiamo inoltre di vedere un ISP e una NPU aggiornati.
Non è di certo un segreto che diversi produttori cinesi siano già al lavoro per testare il prossimo Snapdragon di punta. Quindi con molta probabilità possiamo aspettarci ulteriori leak simili nei prossimi giorni e nelle settimane a venire prima di vedere un’ufficialità da parte di Qualcomm.
Purtroppo ancora non si sa nulla riguardo gestione delle temperature del nuovo Snapdragon 898.