Wearable

Sony SRS-NS7: il primo neckband speaker con Dolby Atmos

Sony ha lanciato nella giornata del 4 ottobre la cassa SRS-NS7, l’ultimo modello della sua serie di neckband wireless, ovvero dispositivi che si possono tenere appesi al collo. L’SRS-NS7 è il primo neckband speaker con Dolby Atmos al mondo. Avevamo già visto pochi mesi un dispositivo molto simile presentato da Xiaomi.

Caratteristiche Tecniche

Il Sony SRS-NS7 gode di un design a doppio driver che è composto da un singolo driver attivo e da un radiatore passivo su entrambi i lati. Entrambi sono angolati verso l’alto per un posizionamento preciso del suono. L’altoparlante ha una copertura in tessuto e un collare flessibile. È inoltre resistente agli schizzi e alla polvere con certificazione IPX4.

Sony SRS-NS7

Il Sony SRS-NS7 è dotato di trasmettitore Bluetooth WLA-NS7 e, accoppiato ai modelli di televisori BRAVIA XR, può trasmettere l’audio Dolby Atmos all’altoparlante. Utilizzando l’app 360 Spatial Sound Personalizer, gli utenti possono scattare foto delle loro orecchie per creare una mappa HRTF dei loro padiglioni auricolari, che viene poi reimmessa nel sistema per adattare il suono Dolby Atmos alla forma specifica delle orecchie e della testa.

Il SRS-NS7, insieme al trasmettitore WLA-NS7 e al televisore BRAVIA XR, può anche ridurre al minimo la latenza dell’audio, per una migliore esperienza visiva. Tuttavia, questa funzione di bassa latenza funziona solo se si utilizza il trasmettitore con i modelli BRAVIA XR TV, e non con altri televisori, compresi quelli di Sony.

A parte l’accoppiamento con il trasmettitore in dotazione, il Sony SRS-NS7 può anche accoppiarsi con uno smartphone o qualsiasi sorgente Bluetooth. Il microfono incluso consente anche di effettuare chiamate.

L’SRS-NS7 può anche connettersi a due dispositivi contemporaneamente, quindi ci si può connettere, per esempio, al PC e allo smartphone allo stesso tempo.

L’SRS-NS7 ha una durata della batteria di 12 ore, ufficialmente dichiarate. Una rapida ricarica di dieci minuti, invece, permette 60 minuti di autonomia della batteria

Prezzo e disponibilità

L’altoparlante Sony SRS-NS7 è venduto al prezzo di 299 euro ed è disponibile per il pre-ordine da qualche giorno. Il trasmettitore wireless WLA-NS7 è anche venduto separatamente per 59.99 euro e può essere utilizzato con altre cuffie Bluetooth di Sony.