
Sony Xperia 1 III e Xperia 5 III: fotocamere high level
Negli ultimi mesi ci sono state numerose collaborazioni tra produttori di smartphone e i big del settore fotografico, come le collaborazioni con Leica, Hasselblad, Olympus. All’elenco ora dovremo aggiungere anche la nuova serie Sony Xperia III, in collaborazione con Zeiss.
Sony, leader mondiale dei sensori fotografici e delle fotocamere digitali professionali, porta tutta la sua esperienza nei nuovi Xperia con l’aggiunta dei sensori firmati Zeiss.
Per questo 2021 Sony presenta i tre smartphone principali della propria line-up. Al top della gamma abbiamo il Sony Xperia 1 III, seguito dal Sony Xperia 5 III nella fascia alta e infine, in fascia media il Sony Xperia 10 III.
I due smartphone di fascia alta di Sony introducono, per la prima volta in assoluto su uno smartphone, un teleobiettivo periscopico a lunghezza focale variabile da 70 a 105mm.
Caratteristiche Tecniche

I due dispositivi della serie Sony Xperia III sono certificati IP-65/68 e vengono proposti con finitura “frosted glass” sul retro. Sulla parte frontale solo l’Xperia 1 III utilizza il Gorilla Glass Victus. L‘Xperia 5 III invece fa uso del Gorilla Glass 6 sia sul fronte che sul retro. Il Sony Xperia 1 III è dotato di display OLED da 6,5″ con risoluzione 4K HDR in formato 21:9 e frequenza di aggiornamento pari a 120Hz. Sony ha dichiarato che il pannello è a 8-bit con 2-bit smoothing e supporta lo spazio colore BT.2020.
Il Sony Xperia 5 III invece è dotato di un display OLED da 6,1″ a risoluzione Full HD+. Come l’Xperia 1 anch’esso con supporto a HDR e refresh rate di 120Hz.
Per quanto riguarda il lato hardware, abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 888 5G con 12GB di RAM e 256 o 512 GB di spazio di archiviazione non espandibile.
Per quanto riguarda le batterie troviamo una differenza tra i due modelli. Entrambe sono da 4.500mAh e con ricarica rapida da massimo 30 Watt (50% in 30 minuti di ricarica). Troviamo però solo sull’Xperia 1 III anche la ricarica wireless e inversa.
È inoltre presente su entrambi i modelli un jack audio da 3.5mm, insieme al supporto a Dolby Atmos e Hi-Res Audio. Entrambi gli Xperia sono basati sul software Android 11.
Si tratta dei primi smartphone capaci di riprodurre il 360 Reality Audio attraverso i due speaker stereo integrati, con funzionalità di upmixing di qualsiasi audio riprodotto con il dispositivo.
I due dispositivi supportano inoltre la modalità di Motion Blur Reduction. Questa modalità consente di ottenere una resa di 240Hz e tanti feature pensate per il gaming. Troviamo anche un’ottimizzazione delle aree scure del display, l’equalizzazione dell’audio, la possibilità di registrare le schermate anche a 120fps e infine un sistema di dissipazione termica.
Fotocamere

Ma veniamo alla vera punta di diamante di questi due dispositivi: il comparto fotografico dei due Sony Xperia III è praticamente identico. A variare è solo il sensore tridimensionale iToF, che è assente sull’Xperia 5 III e il fatto che il modello superiore può seguire con l’autofocus anche gli oggetti in movimento veloce.
Il resto delle specifiche fotografiche sono identiche, compreso lo zoom telescopico a lunghezza focale variabile:
- un sensore da 12 MP, f/1,7, autofucus Dual PDAF, stabilizzatore ottico
- uno da 12 MP ultragrandangolare, f/2,2, autofucus dual PDAF
- una camera da 12 MP teleobiettivo, 70+105mm, f/2,3-f/2,8, autofucus Dual PDAF, stabilizzatore ottico
Oltre a questi tre sensori posteriori alla serie Sony Xperia III si aggiunge l’obbiettivo 3D iToF sull’Xperia 1 III e, su entrambi, una fotocamera anteriore da 8 MP. Inutile dire che tutte le lenti sono realizzate dall’azienda Carl Zeiss.
Per quanto riguarda il teleobiettivo sui Sony Xperia III troviamo due lunghezze focali diverse (70 mm e 105 mm) e un motore elettrico all’interno dell’obiettivo che permette di cambiare lunghezza, con tutte le lunghezze focali intermedie che vengono invece interpolate via software.
A gestire gran parte dei calcoli è il processore dedicato Bionz X, lo stesso che troviamo su molte fotocamere DSLR e mirrorless della serie Alpha di Sony.
Prezzo e Disponibilità
Per quanto riguarda le disponibilità della serie Sony Xperia III si sa ancora poco.
L’Xperia 1 III sarà disponibile in Frosted Black e Frosted Purple, mentre l’Xperia 5 III in Black, Pink e Green. Ci aspettiamo che i due smartphone possano arrivare sul mercato nelle prime settimane dell’estate 2021.
Sul prezzo non ci sono ancora anticipazioni ma con caratteristiche di questo tipo non potranno sicuramente essere molto economici.