
Sony Xperia Pro-I: sensore 1.0” e un’apertura variabile f/2.0-4.0
Recentemente Sony ha lanciato un nuovo smartphone della famiglia Xperia Pro dal nome Xperia Pro-I (dove ‘I’ sta per ‘Imaging’). Si tratta del primo telefono al di fuori del Giappone a fornire un sensore da 1,0” con autofocus a rilevamento di fase.
Caratteristiche Tecniche
Quel sensore da 1,0” è stato preso direttamente dalla popolarissima fotocamera compatta RX100 VII dell’azienda, ma è stato ottimizzato su misura per uno smartphone. Ciò significa che l’Xperia Pro-I usa una buona parte di quel sensore per produrre immagini da 12MP con pixel a 2.4 µm. Quindi, nonostante non utilizzi l’intera area del sensore da 1,0 pollici, l’Xperia Pro-I si ritrova con un sensore enorme, battuto solo dallo Xiaomi Mi 11 Ultra e i suoi pixel a 2,8 µm.

Davanti al sensore Exmor RS c’è un obiettivo da 24 mm con rivestimento Zeiss e stabilizzazione, con un’apertura variabile che va da f/2.0 per la profondità di campo più bassa a f/4.0 quando l’obiettivo è alla massima nitidezza.
L’Xperia Pro-I ha un’altra coppia di fotocamere da 12MP: un’unità ultrawide da 16mm f/2.2 e un teleobiettivo 2x da 50mm f/2.4. La fotocamera principale è dotata dell’autofocus Real-time Eye di Sony, sia per gli esseri umani che per gli animali, sia nelle foto che nei video. L’Xperia Pro-I può agganciare un soggetto grazie a 315 punti AF a rilevamento di fase sul 90% dell’inquadratura.
Sony ha dotato l’Xperia Pro-I di due controlli fisici della fotocamera. C’è un tasto di scatto a due stadi, completo di una superficie texturizzata e di un’ammortizzazione professionale. L’altro è un pulsante di scelta rapida circolare, su cui Sony ha mappato l’app Videography Pro. L’app offre agli appassionati un controllo di livello professionale su parametri come il bilanciamento del bianco, l’esposizione e la messa a fuoco. Cinematography Pro ha le modalità di colore ispirate alle telecamere cinematografiche VENICE di Sony e l’opzione cinema per scattare in 21:9.
L’Xperia Pro-I è in grado di girare video 4K fino a 120fps per 5x slow motion. Sony dedica, sull’Xperia Pro-I, ai vlogger uno speciale Vlog Monitor, si tratta di un accessorio monitor da 3,5 pollici 1280x720px che si attacca alla parte posteriore dell’Xperia Pro-I e permette di filmarsi con il nuovo sensore della fotocamera da 1,0 pollici.
Il resto dell’Xperia Pro-I riprende l’Xperia 1 III: un display da 6,5 pollici 4K OLED capace di 120Hz di frequenza di aggiornamento e un chipset Snapdragon 888 con 12GB di RAM.
Si ottiene un ampio storage da 512GB, espandibile attraverso una scheda microSD, e una batteria da 4.500mAh. Nella confezione, l’Xperia Pro-I viene fornito con una custodia, un caricatore da 30W e un cavo USB.
Prezzo e uscita
Sony inizierà a vendere l’Xperia Pro-I a dicembre, nel Regno Unito, e in Francia, Germania, Paesi Bassi e Nordici. Il prezzo è di €1.799. Il Vlog Monitor costa altri 199 euro, e necessita di un attacco per la cover posteriore di €89,99.