
Sony ZV-E1: ufficiale la nuova Vlog camera full-frame
Nel corso della giornata Sony ha introdotto una nuova fotocamera pensata principalmente per chi gira costantemente vlog. La Sony ZV-E1 è un nuovo modello che si trova al vertice della linea ZV dell’azienda. Il modello più recente ha un fattore di forma ridotto ed è ideale per i vlogger.
La Sony ZV-E1, stando a quanto dichiarato da Sony, è la videocamera vlog full frame più piccola e leggera al mondo con obiettivi intercambiabili. Di conseguenza, non sorprende che sia una videocamera ideale per riprese a mano libera, nonché per essere montata su gimbal ed eventualmente droni. Il dispositivo ha uno schermo LCD ad apertura laterale ad angolazione variabile da 3 pollici con controlli touch. Per le riprese in condizioni estreme, la fotocamera offre una resistenza a polvere e umidità. Sulla parte superiore dell’impugnatura è presente anche una leva dedicata allo zoom.
La Sony ZV-E1 è dotata di un sensore full frame da 12,1 MP con una gamma dinamica di oltre 15 stop. È dotato di un motore di elaborazione delle immagini BIONIC XR per prestazioni eccezionali. Tutti gli obiettivi Sony E-mount sono compatibili con la fotocamera. È incluso anche un sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato a 5 assi, che dovrebbe ridurre notevolmente le vibrazioni della fotocamera durante le riprese.

La Sony ZV-E1 può registrare video 4K a 10 bit a 60 fotogrammi al secondo. Un futuro aggiornamento del firmware includerà inoltre il supporto per 4K a 120 fps. Esiste una funzione chiamata Cinemascope che aggiunge barre nere attorno al fotogramma da 16:9 per creare proporzioni da 21:9 senza la necessità di modifiche in post produzione. Le funzionalità del software di Sony includono il riconoscimento facciale multiplo, lo stabilizzatore dell’inquadratura, il microfono automatico e il riconoscimento AF in tempo reale.
La Sony ZV-E1 ha inoltre un singolo slot per schede SD, WiFi, Bluetooth, una porta mini HDMI e un jack da 3,5 mm per la connettività.
La Sony ZV-E1 presenta un prezzo di lancio di $ 2.199 solo per il corpo e di $ 2.499 con l’obiettivo zoom F4.5-5.6 da 28-60 mm anche se al momento risulta ancora non disponibile sul sito ufficiale. La vlog camera arriverà sul mercato italiano nella sola colorazione nera