
Come funzionano i TV Hotel professionali?
I servizi di Hospitality TV, spesso conosciuti anche come TV Hotel professionali, sono più di un semplice modo per fornire opzioni di intrattenimento agli ospiti dell’hotel. I fornitori di TV via cavo per gli hotel offrono in genere soluzioni che includono servizi interattivi (e, in alcuni casi, servizi aziendali) per le persone che hanno bisogno di rimanere in contatto anche mentre sono in movimento. I TV Hotel professionali sono più che semplici soluzioni modificate di livello aziendale o consumer. Sono infatti costruiti su misura da zero per offrire il tipo di esperienza che gli ospiti d’albergo difficilmente potranno trovare altrove.
In un ambiente tradizionale, ogni televisore presente all’interno di un edificio a cui vorresti fornire il servizio di TV via cavo dovrebbe essere collegato ad un box di qualunque tipo adatto alla trasmissione dei dati. Le compagnie via cavo, infatti, inviano informazioni audio e video nell’edificio al box e successivamente il box le trasmette al TV.
In un ambiente come un hotel che spesso contiene centinaia di televisori, la precedente metodologia è praticamente inutilizzabile. Per questo motivo, i sistemi TV dell’hotel collegano ogni TV ad una pila centrale di box di trasmissione situata da qualche altra parte all’interno dello stesso hotel. Ogni box di trasmissione riproduce sempre un canale e ogni volta che un ospite passa a qual canale accede al feed dal box di trasmissione in questione.
Hotel Mode e TV Hotel professionali

Spesso molti TV offrono una funzione ‘hotel mode’ che però ovvia solamente in parte al problema ed è molto distante da ciò che sono in grado di offrire i TV hotel professionali. Come suggerisce il nome, ‘hotel mode’ rappresenta una caratteristica che comporta funzionalità aggiuntive e limitazioni studiate appositamente per il settore alberghiero. In poche parole i TV per hotel vengono utilizzati in tutti quegli ambienti aperti al pubblico in cui è necessario inibire alcune funzionalità o fornire servizi aggiuntivi che un classico televisore standard non sarebbe in grado di offrire. A differenza dei TV con ‘hotel mode’, i TV Hotel professionali vengono progettati e realizzati dall’azienda produttrice per rispondere a specifiche esigenze degli albergatori. Sono infatti prodotti pensati e studiati appositamente per essere installati nelle camere degli alberghi e in quanto tali presentano funzionalità apposite per chi soggiorna presso le strutture alberghiere. E’ possibile usufruire, infatti, di tutta una suite di impostazioni aggiuntive e personalizzate come la visualizzazione di un report con alcune informazioni utili come gli orari in cui viene servita la colazione, l’apertura del ristorante e tutti gli altri servizi offerti dalla struttura.
I TV Hotel professionali presentano inoltre delle limitazioni o blocchi pensati per aiutare il lavoro degli albergatori ma soprattutto per migliorare la permanenza in hotel degli ospiti. Forniscono tra l’altro tutta una serie di funzionalità a norma con il GDPR tra cui:
- Azzeramento delle cronologie di navigazione del browser
- Visualizzazione immagine di benvenuto e Concierge Digitale
- Ospitano solamente APP certificate
- Consentono di essere abbinate a delle apposite Chromecast per poter usufruire di contenuti da APP Consumer, sia iOS che Android
- Si interfacciano con i Server per l’aggiornamento centralizzato delle liste canali
In definitiva quali vantaggi presentano i TV Hotel professionali rispetto ai classici TV? Sicuramente tra i vantaggi più importanti da sottolineare troviamo il rispetto totale del GDPR, una completa garanzia della privacy degli ospiti e una componentistica ancora piu’ affidabile e resistente grazie alla presenza di materiale ignifugo. I TV Hotel professionali rappresentano strumenti professionali che semplificano la vita degli albergatori, andando ad offrire svariati servizi aggiuntivi che gli ospiti sicuramente gradiranno.