smartphone

Vivo Y12s: il nuovo smartphone con Snapdragon 439

Lo scorso novembre, abbiamo assistito al lancio ufficiale da parte di Vivo del nuovo Y12. A distanza di sei mesi, la societĂ  ha aggiornato la serie con una nuova versione migliorata: il Vivo Y12s.

đź“Ł Ecco il nostro canale Telegram per tenerti aggiornato sui futuri articoli
Ricevi in anteprima i prossimi articoli iscrivendoti gratuitamente al nostro canale
đź”— https://t.me/itechblog1

Fotocamera e Display

I due smartphone della serie Y, sono simili per alcune caratteristiche, mantenendo allo stesso tempo alcune piccole differenze.

Alcune delle caratteristiche che accomunano il Vivo Y12s al predecessore, sono il display e il comparto fotografico. Il nuovo smartphone infatti è dotato di uno schermo touchscreen LCD HD+ da 6,51 “, con risoluzione di 720×1600 pixel e un rapporto di aspetto di 20: 9.

Anche il modulo fotocamera è rimasto pressocchè lo stesso. Troviamo infatti una selfie cam da 8 MP con un’apertura f /1.8 e una configurazione a doppia fotocamera. Il sensore principale è da 13MP con apertura f / 2.2, accompagnato da una lente da 2 MP con apertura f / 2.4.

Caratteristiche Tecniche

Vivo Y12s

Il Vivo Y12s è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 439 octa-core mentre il modello dello scorso anno aveva come processore un SoC Helio P35.

Per quanto riguarda il lato software, l’Y12s si basa sul sistema operativo Funtouch OS 11 basato su Android 11, accompagnato da un’unica configurazione di memoria: 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite una scheda microSD con uno slot dedicato.

Il Vivo Y12s è dotato di un lettore di impronte digitali, montato lateralmente, e di una batteria da 5.000 mAh, ricaricabile attraverso una porta microUSB fino a 10 W. Inoltre lo smartphone supporta la ricarica inversa fino a 5 W.

Le opzioni di connettivitĂ  includono:

  • Wi-Fi,
  • GPS,
  • Bluetooth v5.00,
  • USB OTG,
  • Micro-USB,
  • Radio FM,
  • Dual SIM,
  • 3G e 4G (con supporto per la Band 40 utilizzato da alcune reti LTE in India).

I sensori sul telefono includono accelerometro, sensore di luce ambientale, bussola / magnetometro, sensore di prossimitĂ  e sensore di impronte digitali.

Prezzo e DisponibilitĂ 

Il Vivo Y12s è disponibile in due colorazioni: Mysterious Black e Ice Blue. A partire dal 17 maggio 2021, lo smartphone sarà in vendita in Vietnam tramite il rivenditore online FPTShop, al prezzo di VND 3.290.000 (circa €115 al cambio).

L’eventuale disponibilitĂ  sul mercato europeo o italiano rimane ad oggi ancora sconosciuta.