Recensioni

Xiaomi Mi Portable Bluetooth Speaker recensione

La casa produttrice Xiaomi è da sempre riuscita a creare prodotti di punta per quanto riguarda il comparto audio. Si può dire lo stesso per quanto riguarda lo Xiaomi Mi Portable Bluetooth Speaker? In un momento di interconnessione totale il Mi Portable suona come un dispositivo piuttosto monotono.

L’altoparlante Bluetooth Mi Portable punta a fare breccia in Europa nel momento di maggior richiesta di altoparlanti robusti e impermeabile.

Dopo avervi presentato lo speaker lo scorso novembre, vediamo insieme tutti i dettagli tecnici dello Xiaomi Mi Portable Bluetooth Speaker.

Il design

Per quanto riguarda il design dello Xiaomi Mi Portable Bluetooth Speaker si presenta in maniera abbastanza essenziale molto simile agli altoparlanti Ultimate Ears. Una rete in tessuto avvolge l’altoparlante e risulta essere non di ottima qualità. L’altoparlante è dotato di classificazione IPX7 e può essere quindi utilizzato in praticamente ogni situazione.

L’anello per agganciarci un cordino lungo il lato è sicuramente una comoda aggiunta che conferisce funzionalità a questo altoparlante economico. Xiaomi include un passante in tessuto preinstallato ma è presente sufficiente spazio nel punto di ancoraggio per attaccarci in alternativa un moschettone.

Una fascia gommata ospita il pannello di controllo della cassa bluetooth. Tutti e sei i pulsanti offrono un buon feedback tattile e risulta facili da cliccare. Le rientranze sull’altoparlante sono tutte buone ma l’etichettatura nera sul colore nero della casa potrebbe rendere difficile capire le funzionalità dei vari tasti.

Nel complesso il design dello Xiaomi Mi Portable Bluetooth Speaker è in grado di soddisfare le aspettative per il prezzo a cui la cassa bluetooth viene venduta.

La qualità della connessione Bluetooth

Xiaomi Mi Portable Bluetooth Speaker

L’altoparlante Bluetooth portatile Mi supporta il Bluetooth 5.0 e non presenta problemi di stabilità di connessione. Tutto ciò che serve per l’accoppiamento è la pressione del tasto di accoppiamento dedicato. Dopo la configurazione iniziale dell’accoppiamento l’altoparlante si collega automaticamente all’ultimo dispositivo accoppiato. Premendo invece a lungo il pulsante di accoppiamento, l’elenco dei dispositivi accoppiati verrà cancellato.

Xiaomi non ha reso pubblico l’elenco dei codec supportati ma come impostazione predefinita l’altoparlante utilizza SBC su tutti i dispositivi che tende ad essere l’impostazione maggiormente utilizzata sugli altoparlanti economici.

Una funzionalità offerta sicuramente interessante è la possibilità di collegare due altoparlanti in una configurazione stereo. Sull’altoparlante è presente un pulsante di accesso diretto per l’accoppiamento con una seconda unità.

La qualità audio

L’altoparlante Bluetooth portatile Xiaomi Mi offre una qualità del suono sorprendentemente elevata dato soprattutto il suo prezzo accessibile. L’altoparlante racchiude due driver da 16W posizionati in una configurazione anteriore.

Mentre alcuni altoparlanti vengono progettati per offrire una riproduzione audio a 360 gradi, Xiaomi ha deciso di concentrarsi sulla riproduzione frontale per la Mi Portable Speaker. Questa scelta si riversa in un notevole calo della qualità audio con l’altoparlante girato su un lato. Tuttavia l’altoparlante può essere posizionato sia orizzontalmente che verticalmente, il che offre una certa flessibilità nel posizionamento.

Dato il prezzo dell’altoparlante non ci si possono aspettare dei bassi notevoli e puliti ma grazie all’impostazione dell’equalizzatore di potenziamento dei bassi l’altoparlante Xiaomi è in grado di soddisfare a pieno le aspettative. Nonostante l’enfasi dei bassi e degli acuti la voce non viene soffocata. Il livello massimo di volume offerto dall’altoparlante risulta incredibilmente alto.

L’altoparlante Xiaomi include un microfono utilizzabile per richiamare l’assistente vocale o per le chiamate.
Premendo due volte il pulsante di accensione si attiva l’assistente vocale sul telefono ed è quindi possibile utilizzare l’altoparlante per eseguire tutte le funzioni.

L’autonomia della batteria

Xiaomi Mi Portable Bluetooth Speaker

Il Mi Portable Bluetooth Speaker presenta una batteria da 2600 mAh e sulla carta presenta un’autonomia di 13 ore che varierà naturalmente a seconda del volume di riproduzione utilizzato.

Xiaomi non include un caricabatterie nella confezione ma con un classico adattatore si ricarica circa il 50% in meno di un’ora.

Lo Xiaomi Mi Bluetooth Portable Speaker rappresenta un buon acquisto?

Ci sono pochi concorrenti per lo Xiaomi Mi Bluetooth Portable Speaker al prezzo accessibile di 38 €. L’altoparlante non solo fornisce una qualità del suono molto buona ma la supporta con funzionalità come un grado di protezione IP, una lunga autonomia della batteria e l’accoppiamento stereo.

L’altoparlante Mi Bluetooth Speaker rappresenta indubbiamente un ottimo acquisto soprattutto se si vuole rimanere in un bugdet basso. A meno che tu non abbia esigenze specifiche come la possibilità di inserire una microSD, questo altoparlante rimane la soluzione migliore.