
Xiaomi Mix 4: ufficializzato con Camera Under Display
Nella giornata di ieri, 10 agosto, Xiaomi ha annunciato il Mix 4, il primo smartphone della serie Mi Mix a distanza di quasi tre anni. I telefoni Mix sono sempre stati caratterizzati da design con cornici praticamente inesistenti e schermi senza interruzioni. Il Mix 4 porta avanti questa tradizione, vantando una tecnologia su cui Xiaomi sta lavorando da diverso tempo: una fotocamera selfie nascosta dietro il display.
Xiaomi chiama questa nuova tecnologia ‘Camera Under Display’, sebbene sia simile alle fotocamere selfie nascoste sotto al display presentate da Oppo e da ZTE (con il recente ZTE Axon 30 e precedentemente con l’Axon 20). Il display dello Xiaomi Mix 4 ha un’area di 400 ppi che lascia passare la luce alla fotocamera selfie, che Xiaomi descrive come ‘virtualmente invisibile’. La fotocamera è da 20 megapixel mentre il display è un pannello OLED curvo da 6.67 pollici a 120 Hz 1080p.
Xiaomi afferma che la tecnologia ‘Camera Under Display’ è una tecnologia iterata attraverso tre generazioni di smartphone, cinque anni di progettazione e sessanta brevetti per un totale di 77 milioni di dollari spesi e un team composto da centinaia di ingegneri. Lo scorso anno la società si è impegnata ad avviare la produzione di massa di smartphone con a bordo tale tecnologia e sta mantenendo la promessa con il suo Xiaomi Mix 4.

Caratteristiche tecniche
Il Mix 4 è il primo smartphone ad essere annunciato con a bordo lo Snapdragon 888 Plus di Qualcomm, una versione potenziata del processore di punta 888. Ad accompagnare il SoC sono presenti 8 o 12 GB di RAM e 128, 256 o 512 GB di memoria di archiviazione.
Il sistema di fotocamere è incentrato su un sensore Samsung HMX da 108 megapixel, che probabilmente sarà in grado di offrire prestazioni simili o identiche a quanto visto sul Mi 11. E’ presente anche un teleobiettivo da 13 MP e un teleobiettivo periscopico 5x da 8 MP.
Lo Xiaomi Mix 4 ha una batteria da 4500 mAh che supporta la ricarica rapida cablata fino a 120 W e quella wireless fino a 50 W. Stando ai dati rilasciati dall’azienda, la batteria si ricarica completamente in 15 minuti, 8 minuti in meno rispetto a quanto offerte dal Mi 10 Ultra. La ricarica wireless da 50 W offre invece una ricarica completa in appena 28 minuti.

Prezzi e disponibilità
Xiaomi, ad ora, ha confermato l’arrivo del Mix 4 solamente per il mercato cinese con arrivo previsto il 16 agosto ad un prezzo di partenza di 4999 yuan (circa 658 euro) per la versione da 8/128 GB fino ad arrivare a 6299 yuan (circa 829 euro) per la variante da 12/512 GB. Per conoscere la disponibilità al di fuori del mercato asiatico bisognerà attendere qualche mese.