Wearable

Yamaha YH-L700A: le nuove over-ear con audio spaziale

Yamaha ha da poco presentato le YH-L700A: si tratta di cuffie over-ear con cancellazione del rumore e supporto per l’audio spaziale. Questa funzione è in grado di tracciare la forma della testa di chi le indossa per fornire un’esperienza di ascolto a 360 gradi.

Caratteristiche tecniche

Le cuffie si presentano con driver da 40 mm con una frequenza che va dagli 8 Hz ai 40 kHz. Le Yamaha YH-L700A presentano un design chiuso e, se collegati tramite il jack da 3.5 mm, supportano l’audio ad alta risoluzione.

Le nuove over-ear Yamaha offrono naturalmente la possibilità di essere collegate tramite Bluetooth 5.0 e supportano il codec AAC e aptX Adaptive. Tuttavia il Dolby Atmos non è supportato.

Tramite l’app complementare (disponibile per Android e iOS) vi è la possibilità di personalizzare la modalità audio per una personalizzazione completa. A bordo delle Yamaha YH-L700A è presente la funzione 3D Sound Field che trasforma l’audio stereo e simula il contenuto multicanale su diverse modalità audio.

Yamaha YH-L700A

E’ presente un microfono all’interno di ciascun padiglione auricolare per monitorare costantemente i suoni, permettendo cosi di personalizzare il suono per un ascolto ottimale.
Stando a quanto dichiarato dalla casa produttrice, le Yamaha YH-L700A offrono una cancellazione attiva del rumore (caratteristica chiave per le over-ear top di gamma come le Razer Opus X) superiore alla media che solitamente altera il suono della musica sopprimendo i rumori esterni. Grazie all’Advanced ANC, le cuffie utilizzano un microfono esterno e uno interno per rimuovere i suoni ambientali lasciando inalterata la qualità della musica riprodotta. E’ inoltre disponibile una modalità Ambient Sound con un pulsante dedicato per attivarla/disattivarla.

Alcune frequenze risultano piu’ difficili da essere udite a volume basso ma grazie alla funzionalità Listening Care, le Yamaha YH-L700A sono in grado di aumentare solamente tali frequenze per renderle piu’ udibili senza aumentare il volume complessivo. A bordo di queste over-ear è presente un monitoraggio del rumore di fondo grazie al quale le cuffie sono in grado di effettuare regolazioni singole per garantire il giusto equilibrio di ascolto.

La durata della batteria con ANC attivo è davvero straordinaria. Le Yamaha YH-L700A sono in grado di garantire 34 ore di riproduzione musicale con una singola ricarica. Una ricarica completa, che avviene tramite cavo USB Type-C, richiede circa 3 ore e mezza. La funzione 3D Sound Field comporta un ulteriore dispendio energetico diminuendo la durata della batteria a sole 11 ore.

Prezzi e disponibilità

Le Yamaha YH-L700A vengono vendute con una custodia di ricarica rigida e saranno disponibili a partire dal 21 luglio ad un prezzo di circa 405 euro.