I nuovi modelli Pro della famiglia iPhone portano ulteriori migliorie rispetto all’iPhone 13, presentato nella giornata di ieri, con una GPU piu’ veloce, un comparto fotocamera migliorato e il primo display ‘ProMotion’ su un iPhone.

Il display ‘ProMotion’, chiamato cosi da Apple, rappresenta in poche parole una frequenza di aggiornamento aumentata. Su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max il refresh rate ora varia autonomamente da un minimo di 10 Hz ad un massimo di 120 Hz in maniera adattiva. Non è la prima volta che un dispositivo presenta questo tipo di tecnologia ma è la prima volta in assoluto per un dispositivo marchiato Apple.

Le dimensioni dei due dispositivi rimangono invariate rispetto ai modelli precedenti: 6.1 pollici per il modello Pro e 6.7 pollici per la variante Pro Max. La tacca che ospita la fotocamera anteriore è stata ridotta del 20% mentre i nuovi pannelli sono fino al 25% piu’ luminosi all’aperto.

Comparto fotocamera

iPhone 13 Pro

Il sensore della fotocamera principale ha una dimensione dei pixel di 1.9 µm e un’apertura piu’ luminosa di f/1.5. L’iPhone 12 Pro Max presentava un sensore da 1.9 µm e un obiettivo f/1.6. Ciò significa che, in condizioni di scarsa luminosità, il nuovo modello può catturare fino a 2.2 volte di luce in piu’.

Il teleobiettivo presenta una nuova lente da 77 mm f/2.8. E’ in grado, quindi, di offrire un ingrandimento ottico 3x rispetto alla cam principale. Si tratta di un obiettivo da 65 mm con apertura f/2.4.

L’ultima fotocamera è quella ultragrandangolare che presenta un obiettivo migliore: ne troviamo infatti uno a 6 elementi f/1.8 con autofocus. Rispetto all’obiettivo f/2.4 visto sul modelli Pro dello scorso anno, è in grado di catturare fino al 92% di luce in piu’. L’autofocus permette di utilizzare questa lente anche come fotocamera macro. Tutte le fotocamere supportano, inoltre, la modalità notturna.

Il nuovo chipset presenta inoltre il supporto hardware per video ProRes. Si tratta di un codec video professionale di Apple pensato per i professionisti desiderosi di registrare video in 4K a 30 fps modificandoli successivamente direttamente sul dispositivo. E’ inoltre presente il supporto al Dolby Vision HDR fino a 4K 60 fps.

Hardware

Per quanto riguarda il processore, a bordo dei modelli Pro è presente l’Apple A15 Bionic. Si tratta di un chip composto da 15 miliardi di transistor – rispetto agli 11.8 miliardi dell’A14. E’ naturalmente costruito con un processo a 5 nm ma Apple non ha fornito ulteriori dettagli in merito. Il chipset mantiene la vecchia struttura della CPU 2+4 con due core grandi che Apple ha pubblicizzato come il 50% piu’ veloce rispetto al top della concorrenza.

La GPU presenta 5 core, uno in piu’ rispetto a quanto visto sul modello base. Anche il Neural Engine è stato potenziato e ora è in grado di offrire 15.8 TOP rispetto agli 11 TOP dell’A14.

Anche lato batteria gli iPhone 13 Pro presentano alcune migliorie. Grazie ad una combinazione di schermo piu’ efficiente, chipset piu’ efficiente ed una batteria piu’ capiente l’iPhone 13 Pro è in grado di garantire fino a 1.5 ore in piu’ rispetto al modello precedente. Apple non ha fatto alcun riferimento ad un sistema di ricarica piu’ veloce, quindi ciò si traduce con ogni probabilità nei soliti 20 W cablati tramite Lightning e 15 W con MagSafe.

Prezzi e disponibilità

iPhone 13 Pro

I due modelli Pro saranno disponibili nelle colorazioni Graphite, Gold, Silver e nel nuovissimo colore Sierra Blue. Il telaio è in acciaio inossidabile, la parte anteriore è in Ceramica Shield mentre la parte posteriore in vetro opaco.
Per quanto riguarda i tagli di memoria entrambi i modelli partiranno dai 128 GB di archiviazione fino ad arrivare all’opzione da 1 TB. Sarà possibile preordinare entrambi i modelli a partire dal 17 settembre ad un prezzo di partenza di 1189 euro per l’iPhone 13 Pro e di 1289 per la variante Pro Max.

i più letti

Scopri di più da Esport-abc

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading