Lo Smart Ring di Oura è da poco arrivato alla sua terza versione con nuovi sensori e interessanti migliorie come la possibilità di rilevare il livello di ossigenazione del sangue, il rilevamento costante del battito cardiaco e la capacità di prevedere in modo più preciso quando si manifesterà il ciclo mestruale. Il modello precedente tracciava la frequenza cardiaca solo di notte. Dopo il grande successo dei modelli precedenti il gadget indossabile del brand finlandese si prepara ad alzare l’asticella delle prestazioni.

Caratteristiche Tecniche

L’Oura Smart Ring di terza generazione è costruito in titanio, può andare fino a 100 metri sott’acqua e pesa tra i 4 e i 6 grammi, a seconda delle dimensioni.

L’anello ora impiega sette sensori di monitoraggio della salute per carpire non solo tutti i dati sulle temperature e sul movimento, ma anche sul battito cardiaco durante tutto il giorno oltre che al controllo dell’ossigeno nel sangue. Quest’ultimo però sarà disponibile solamente nel corso del 2022. Questa funzionalità è già presente su Apple Watch dal modello 6 in poi, su Samsung Galaxy Watch 4 e sul meno noto Withings ScanWatch. Misurare i livelli di O₂ non è utile soltanto per il periodo pandemico in cui ci troviamo, ma anche per tracciare tutta una serie di patologie come la presenza di apnee notturne. Infatti il monitoraggio del sonno e della sua qualità rimane un cavallo di battaglia dell’anello smart.

Oura Smart Ring di terza generazione

Come viene sottolineato dall’azienda stessa, l’Oura Smart Ring di terza generazione può prevedere i cicli mestruali fino a 30 giorni in anticipo utilizzando algoritmi e letture della temperatura corporea. Questa funzionalità, pensata per il pubblico femminile, ti avviserà sei giorni prima dell’inizio del periodo e imparerà dai cambiamenti biologici degli utenti, diventando così più accurato. Infatti, già le precedenti versioni potevano prevedere con una certa precisione l’avvento del ciclo mestruale basandosi sulle temperature.

Nonostante un hardware più potente, la batteria durerà sempre tra i 4 e i 7 giorni circa (con ricarica rapida di circa un’ora) a seconda che il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca sia abilitato o meno.

Prezzo e disponibilità

L’Oura Smart Ring di terza generazione è disponibile dal 15 novembre con preordini già aperti e il prezzo è di $299 dollari, circa €314. Tenete a mente che non tutte le caratteristiche saranno disponibili al lancio e alcune di esse arriveranno più tardi per gli utenti Android. I colori disponibili sono oro, argento, nero e grigio.

i più letti

Scopri di più da Esport-abc

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading