Grazie in particolare al boom di Twitch avvenuto negli ultimi anni, sempre piu’ persone sono entrate a far parte del mondo degli streamer. Proprio per questo ne esistono di diversi tipi con pubblici piu’ o meno ampi ed ognuno con le sue preferenze. Alcuni di essi preferiscono ad esempio utilizzare una telecamera per riprendere se stessi mentre altri lasciano totale spazio al loro gameplay. Una cosa che però li accomuna tutti è l’utilizzo di un microfono per consentire loro di parlare alla loro audience. Che si tratti di un auricolare o di un kit con microfono autonomo come il Sandberg Streamer USB Microphone Kit, ciò che conta davvero è la qualità audio offerta.

Anche se molti streamer spesso decidono di affidarsi all’audio catturato dalle cuffie da gaming, altri si affidano ad un microfono autonomo come quello proposto da Sandberg. Il motivo principale risiede nella qualità audio generalmente piu’ alta in questo secondo caso. Questo succede perchè il microfono integrato nelle cuffie solitamente possiede una funzione di cancellazione del rumore per impedire che venga rilevato il rumore di fondo e per questo spesso la voce registrata risulta smorzata. L’unico svantaggio offerto da un kit esterno dedicato è la necessità di avere sufficiente spazio.

Abbiamo già avuto modo di testare e recensire un prodotto di Sandberg (il Motion Tracking Phone Mount) e siamo rimasti piu’ che soddisfatti dalla qualità offerta dal brand. Sandberg è infatti un marchio che crede molto nella qualità dei propri prodotti. Proprio per questo l’azienda offre una garanzia di 5 anni su quasi tutta la loro linea. Questo fa capire molto sul credo del brand prima ancora di testare con mano i loro prodotti. Non sono molti infatti i produttori ad offrire una garanzia cosi estesa. Come da aspettative, una volta aperta la confezione del Sandberg Streamer USB Microphone Kit la qualità si è vista tutta.

Contenuto della confezione

Sandberg Streamer USB Microphone Kit

All’interno della confezione sono presenti tutta una serie di componenti utili a comporre il kit. Sono infatti presenti il microfono realizzato in metallo dall’aspetto elegante e premium, un supporto antiurto che si inserisce su un’estremità del braccio principale per aiutare ad eliminare il rumore dovuto ad eventuali vibrazioni, una copertura in schiuma antivento da posizionare sopra al microfono per ridurre il rumore esterno e un filtro pop da agganciare al telaio principale. La struttura principale è facilmente regolabile e permette di alzare o di abbassare il microfono, rendendolo facile da manovrare.

Per ultimo è presente anche un morsetto per fissare il kit alla superficie su cui deciderai di posizionarlo. Il morsetto si avvita in maniera semplice per stringere il braccio principale e fissarlo alla superficie. La configurazione risulta essere molto semplice da installare. Bisogna però prestare attenzione durante il bloccaggio perchè, presentando un’ottima qualità costruttiva, la struttura risulta essere abbastanza pesante e per questo bisogna assicurarsi che il morsetto sia ben fissato.

Installazione e utilizzo

Come accennato in precedenza uno dei motivi principali per il quale spesso si preferisce un kit audio dedicato è la qualità offerta. Sandberg sotto questo punto di vista ha fatto un’eccellente lavoro. La vera qualità audio si sente quando si è abbastanza in prossimità del microfono ma anche se avessimo l’esigenza di utilizzarlo a distanza, il kit si comporta in maniera ottimale.

Ho avuto modo di utilizzarlo prevalentemente sul computer grazie al cavo USB dedicato e l’esperienza è stata davvero eccellente. In rete sono disponibili tantissimi software che aiutano a ridurre il rumore di fondo e molti di questi sono riusciti a funzionare in maniera perfetta in accoppiata con il Sandberg Streamer USB Microphone Kit offrendo un’esperienza di molto superiore rispetto a quanto offerto da un paio di cuffie da gaming.

In termini di funzionalità il Sandberg Streamer USB Microphone Kit si è comportato in maniera egregia. La configurazione software risulta estremamente semplice. E’ sufficiente collegare il cavo in dotazione da 2.5 metri al proprio computer o alla propria console, selezionare il microfono e regolare la sensibilità per poter cominciare ad utilizzarlo.

Conclusioni

Sandberg Streamer USB Microphone Kit

I microfoni dedicati come il Sandberg Streamer USB Microphone Kit non sono naturalmente prodotti adatti a tutti. Per coloro che sono alla ricerca di un kit per catturare la migliore qualità audio possibile per utilizzi personali o per i propri streaming, il kit di Sandberg è indubbiamente una delle soluzioni migliori. La qualità dei materiali in zinco robusto, alluminio e plastica ABS lo rendono robusto restituendo una sensazione di professionalità. Nel complesso risulta essere estremamente facile da montare offrendo allo stesso tempo un’eccellente qualità audio. Grazie al software giusto, tutti i rumori di fondo vengono eliminati in maniera perfetta lasciando la qualità della voce praticamente intatta. Considerando il prezzo di vendita che si aggira intorno ai 95 euro (o a 90,99 euro sul sito ufficiale dell’azienda), il Sandberg Streamer USB Microphone Kit risulta essere una piu’ che valida alternativa a marchi blasonati come il Blue Yeti.

i più letti

Scopri di più da Esport-abc

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading