E’ passato pochissimo da tempo da quando, a luglio, Sony ha presentato la sua ultima soundbar Dolby Atmos di punta. L’HT-A7000 è anche la prima soundbar dell’azienda a supportare il 360 Reality Audio. Come abbiamo avuto modo di vedere, si tratta di un dispositivo premium sotto ogni punto di vista ad un prezzo non molto economico. Se non vuoi spendere tutti quei soldi, ma desideri avere le stesse funzionalità, Sony ha annunciato l’home theater HT-A5000. Si tratta di una soundbar a 5.1.2 canali che offre quasi tutte le stesse funzioni dell’A7000 ma a 400 euro in meno.

Oltre al Dolby Atmos, il Sony HT-A5000 supporta anche il DTS:X e il Vertical Sound Engine di Sony. Quest’ultimo simula l’audio sopra la testa grazie ad una coppia di driver orientati verso l’alto. La presenza dell’S-Force Pro Front Surround è in grado di creare un panorama sonoro orizzontale piu’ ampio, utilizzando gli altoparlanti X-Balanced e la tecnologia di elaborazione del campo sonoro digitale. Per quanto riguarda gli altoparlanti, l’A5000 ne offre in tutto sette: due up-firing, tre front-firing e due subwoofer integrati. La soundbard racchiude inoltre una coppia di tweeter a fascio situati negli angoli anteriori del dispositivo. Per i possessori di un televisore Sony Bravia, la soundbar è in grado di utilizzare gli altoparlanti di quest’ultimo come canale centrale per potenziare il suono generale.

Sony HT-A5000

Per garantire una calibrazione perfetta, il Sony HT-A5000 offre una funzione di ottimizzazione del campo sonoro. Grazie alla presenza di alcuni microfoni incorporati, la soundbar è in grado di misurare la posizione degli altoparlanti rispetto alle pareti e al soffitto. Questo strumento è anche in grado di rilevare eventuali altoparlanti o subwoofer satelliti per regolare automaticamente il sistema in base alla conformazione dello spazio circostante.

In termini di connettività, la soundbar offre una singola uscita HDMI eARC che consente il passaggio di un segnale 8K HDR o 4K a 120 Hz con Dolby Vision. Il Sony HT-A5000 offre anche AirPlay 2, Chromecast, Spotify Connect, Bluetooth e WiFi oltre ad Alexa e Google Assistant per il controllo vocale.

Ci sono alcune sostanziali differenze tra l’A7000 e questo modello. Il primo è una soundbar a 7.1.2 canali mentre il secondo è a 5.1.2. A seconda delle proprie preferenze quei due canali extra e due altoparlanti in piu’ possono offrire un maggiore coinvolgimento sonoro. In linea di massima piu’ altoparlanti significano una migliore qualità dell’audio e piu’ dettagli. Sull’A7000 i due tweeter sono posizionati lateralmente in modo tale da far rimbalzare il suono sulle pareti laterali per offrire una maggiore immersione. Infine, l’A5000 presenta solamente un ingresso HDMI 2.1 rispetto ai due presentati dall’A7000.

Prezzi e disponibilità

Il Sony HT-A5000 sarà disponibile a partire da inizio 2022 ad un prezzo di partenza che si aggirerà intorno ai 900 euro. Come per l’A7000 anche su questo modello sarà possibile agganciare tutta una serie di estensione come il SA-SW5 al prezzo di 800 euro o l’SW-SW3 a 500 euro.

i più letti

Scopri di più da Esport-abc

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading